Arrodim

Hersteller
ADAMA
Kategorie
Herbizide
Registriert bis
2026-08-30
Registrierungsnummer
18111
Wirkstoffe
Links

CARATTERISTICHE

ARRODIM è un erbicida sistemico di post-emergenza, selettivo, non residuale per il controllo delle graminacee annuali e perenni in un’ampia gamma di colture a foglia larga. Dopo l'applicazione il composto viene rapidamente assorbito dalle parti vegetali delle infestanti trattate ed è prontamente traslocato al sistema radicale ed alle parti aeree della pianta in crescita. I sintomi tipici sulle infestanti graminacee sensibili sono visibili 1-2 settimane dopo l'applicazione; si manifestano con l’arresto della crescita e l’ingiallimento delle foglie, seguito da morte della pianta trattata.

CONDIZIONI CLIMATICHE

• Non applicare ARRODIM in previsione di un’imminente pioggia.

• Infestanti non in attiva crescita per siccità, gelo, ristagni, deperimento naturale o altre condizioni ambientali non vengono controllate in quanto tali condizioni interferiscono con l’assorbimento e la traslocazione di ARRODIM.

• Non applicare in condizioni di forte vento ed assicurarsi che la nebulizzazione del trattamento non derivi su vegetazioni vicine, in particolare su colture potenzialmente sensibili come cereali (mais in particolare) e graminacee in generale. L’uso di ugelli del tipo antideriva deve essere adottato come mezzo di sicurezza per evitare la deriva su aree limitrofe. Porre particolare attenzione quando il prodotto viene impiegato su campi adiacenti a giovani colture di cereali.

• Non impiegare quanto le temperature o l’umidità dell’aria sono molto alte o molto basse; effettuare il trattamento preferibilmente con temperature comprese tra 8-25°C ed un’umidità superiore al 65%.

ARRODIM deve essere applicato in miscela con un coadiuvante oleoso, preferibilmente un olio vegetale esterificato. Non miscelare ARRODIM con un bagnante.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA

Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di alternare o associare all’erbicida prodotti aventi un differente meccanismo d’azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la rotazione colturale e la falsa semina. Monitorare con attenzione la presenza di malerbe sensibili sfuggite ai trattamenti ed informare le autorità competenti in caso di sospetta resistenza.

COLTURE E DOSI D’IMPIEGO (volume d’acqua: 200-400 l/ha)

Soia: applicare ARRODIM alla dose di 0,75-1,25 l/ha dalla fase di 2 foglie fino a 9 o più foglie vere e prima che l’accrescimento della coltura impedisca una adeguata penetrazione della miscela.

Barbabietola da zucchero e da foraggio: ARRODIM può essere applicato alla dose di 1,0 - 1,5 l/ha dalla fase di 2 foglie vere della coltura e idealmente prima che l’accrescimento della coltura impedisca una adeguata penetrazione della miscela.

Pomodoro: applicare ARRODIM alla dose di 0,75-1,5 l/ha dalla fase di 2 foglie fino a 9 o più foglie vere.

In tutte le colture può essere effettuato un solo trattamento per stagione.

MISCELAZIONE E APPLICAZIONE

Riempire a metà il serbatoio con acqua pulita e iniziare l'agitazione. Agitare bene il contenitore prima dell'uso e versare la quantità necessaria di prodotto. Aggiungere la quantità richiesta del coadiuvante oleoso. Sciacquare i contenitori vuoti e aggiungere liquido di lavaggio nel serbatoio dell’atomizzatore. Aggiungere il resto dell'acqua e continuare l'agitazione per l’intera durata del trattamento. Utilizzare volumi d'acqua di 200-400 litri per ettaro.

Colture successive

Colture a foglia larga possono essere seminate in qualsiasi momento dopo le normali operazioni di raccolta o in caso di risemina forzata dopo il trattamento con ARRODIM. Si consiglia di attendere 4 settimane prima di seminare qualsiasi coltura graminacea, dopo una coltura trattata con ARRODIM®.

AVVERTENZE

  • Impedire la deriva sulle colture e le piante al di fuori della zona da trattare, in particolare su graminacee particolarmente suscettibili.

  • Non applicare a colture che soffrono di stress quali gelo, attacco di parassiti o malattie, che abbiano avuto precedenti trattamenti erbicidi, o se si prevede pioggia o gelo, o su colture di bassa vigoria.

  • Lasciare almeno 7 giorni tra l’applicazione di ARRODIM e di altri erbicidi.

FITOTOSSICITA’

Il prodotto può risultare fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Il prodotto non può essere utilizzato su colture destinate alla semina o alla moltiplicazione. Evitare la deriva su colture adiacenti. Si raccomanda di lavare accuratamente le attrezzature (botti, filtri, pompe e ugelli) prima di utilizzarle su altre colture, utilizzando possibilmente opportuni detergenti.

INTERVALLO DI SICUREZZA: 60 giorni su soia e barbabietola da zucchero e da foraggio; 30 giorni su pomodoro.


Registriert für KulturenAnsatz
Sojabohnen1.25 l
Tomaten1.5 l