Blesal Top

Hersteller
NUFARM
Kategorie
Herbizide
Registriert bis
2025-05-14
Registrierungsnummer
17891
Wirkstoffe
Links


CARATTERISTICHE

BLESAL TOP è un erbicida a base di Mecoprop-p, principio attivo appartenente alla famiglia dei fenossiderivati, il quale esplica un'azione di tipo auxino-simile, interferendo con il metabolismo degli acidi nucleici e con la biosintesi delle proteine.

DOSI, EPOCHE E MODALITÀ D’IMPIEGO

Frumento tenero e duro, orzo, avena, segale e triticale: 1,5 - 2 l/ha Distribuire la dose con un volume d’acqua pari a 200 – 400 litri / ettaro BLESAL TOP si impiega in post emergenza della coltura, fra gli stadi di fine accestimento (BBCH 28-29) ed inizio levata (BBCH 30-31) con infestanti nei primi stadi di sviluppo. La dose di 1,5 l/ha va impiegata su infestanti e colture poco sviluppate. In presenza di forti infestazioni di papavero utilizzare il prodotto alla dose di 2 l/ha. Non intervenire con temperature inferiori a 10-12°C.

AVVERTENZE AGRONOMICHE

In tutte le applicazioni il prodotto può essere utilizzato una sola volta per stagione.

MODALITÀ DI PREPARAZIONE DELLA MISCELA

Versare BLESAL TOP direttamente nella vasca dell’apparato di distribuzione riempita per metà di acqua, con l’agitatore in funzione, quindi immettere il rimanente quantitativo di acqua ed applicare la miscela immediatamente dopo la preparazione, mantenendola in costante agitazione.

CONSIGLI D’IMPIEGO

BLESAL TOP deve essere applicato in modo omogeneo sulla colture. A tale scopo la taratura della macchina irroratrice (pompa, ugelli etc.) deve essere eseguita frequentemente al fine di evitare la distribuzione di dosaggi scarsi od eccessivi. Evitare di eseguire il trattamento su colture in stato di stress (es. asfissia dovuta a ristagni idrici, piante sottoposte a gelate o ritorni di freddo etc.). Non applicare su frumento ed orzo da traseminare con essenze foraggere. Una polverizzazione con gocce più grandi o con appositi ugelli (tipo antideriva), di cui se ne consiglia l’impiego, diminuisce il rischio di deriva ma non lo elimina qualora si operi in modo scorretto od in presenza di condizioni ambientali sfavorevoli.

SELETTIVITÀ

BLESAL TOP è selettivo su frumento tenero, frumento duro, orzo, avena, segale e triticale. BLESAL TOP può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Può danneggiare inoltre colture sensibili quali vite, fruttiferi, ortaggi, etc.. Evitare quindi che il preparato giunga a contatto con tali colture anche sotto forma di vapori portati dal vento.

COMPATIBILITÀ

Non è raccomandata la miscelazione di BLESAL TOP con altri prodotti fitosanitari.

Avvertenza

In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inoltre rispettate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta. Non rientrare nelle zone trattate prima di 24 ore, indossare indumenti protettivi atti ad evitare il contatto con la pelle. Sospendere i trattamenti 70 giorni prima della raccolta. Attenzione da impiegare esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportare in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali.

Registriert für KulturenAnsatz
Wintertriticale1.5 - 2 l
Sommertriticale1.5 - 2 l
Winterroggen1.5 - 2 l
Sommerroggen1.5 - 2 l
Winterhafer1.5 - 2 l
Sommerhafer1.5 - 2 l
Wintergerste1.5 - 2 l
Sommergerste1.5 - 2 l