CENTURION 240 NEO

Hersteller
UPL
Kategorie
Herbizide
Registriert bis
2026-08-30
Registrierungsnummer
16461
Wirkstoffe
Links


CARATTERISTICHE:

Il CENTURION 240 NEO è un erbicida sistemico di post-emergenza, selettivo e non residuale utilizzato per il controllo delle graminacee annuali e perenni in una vasta gamma di colture a foglia larga, nonché per il controllo del riso crodo con falsa semina su riso. Dopo l'applicazione, il composto viene rapidamente assorbito dalle parti vegetali delle infestanti trattate e traslocato al sistema radicale e alle parti aeree della pianta in crescita. I sintomi caratteristici sulle infestanti graminacee sensibili diventano visibili 1-2 settimane dopo l'applicazione, con l'arresto della crescita, l'ingiallimento delle foglie e infine la morte della pianta trattata.

ISTRUZIONI PER L’USO:
È fondamentale leggere attentamente tutte le istruzioni riportate nella sezione per garantire un uso sicuro ed efficace del prodotto. Il CENTURION 240 NEO controlla solo le infestanti emerse al momento dell'applicazione. L'epoca ottimale per l'applicazione varia da 3 foglie vere all'inizio dell'accrescimento per le infestanti annuali a 15-20 cm di lunghezza dei getti per le infestanti perenni. È importante che vi sia una vegetazione sufficiente per un buon assorbimento del trattamento e che l'applicazione avvenga prima che le infestanti inizino a competere con la coltura. Può essere utilizzato su tutti i tipi di suolo.

CONDIZIONI CLIMATICHE:
Evitare di applicare il CENTURION 240 NEO in previsione di pioggia imminente. Le infestanti non in crescita attiva a causa di siccità, gelo, ristagni idrici o altre condizioni ambientali non saranno controllate efficacemente. Evitare l'applicazione in condizioni di forte vento e assicurarsi che la nebulizzazione non colpisca le colture vicine, soprattutto cereali e graminacee sensibili. Preferire temperature comprese tra 8-25°C e un'umidità relativa superiore al 65%. Il CENTURION 240 NEO deve essere applicato in miscela con un coadiuvante oleoso, preferibilmente un olio vegetale esterificato. Non miscelare con un bagnante.

PERICOLO:
È necessario non effettuare lavorazioni per almeno una settimana dopo il trattamento, per permettere la traslocazione del prodotto, soprattutto in caso di applicazione su infestanti graminacee perenni.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA:
Si consiglia di alternare o associare il CENTURION 240 NEO con erbicidi aventi un diverso meccanismo d'azione e di adottare pratiche agronomiche idonee, come la rotazione colturale e la falsa semina, per evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti. Monitorare attentamente la presenza di malerbe sensibili non controllate dai trattamenti e informare le autorità competenti in caso di sospetta resistenza.

Registriert für KulturenAnsatz
Zwiebeln1 l
Möhren1 l
Kartoffeln1.5 l
Reis0.75 l
Sonnenblumen1.5 l
Sojabohnen1.25 l
Tomaten1.5 l