GHIBLI PLUS

Hersteller
SYNGENTA
Kategorie
Herbizide
Registriert bis
2027-03-30
Registrierungsnummer
16906
Wirkstoffe
Links


CARATTERISTICHE

GHIBLI PLUS è un erbicida selettivo per il mais, assorbito principalmente per via fogliare. Controlla infestanti annuali e perenni, con un ampio spettro d'azione che include le principali malerbe mono e dicotiledoni presenti nella coltura.

MECCANISMO D'AZIONE

La sostanza attiva nicosulfuron inibisce l'enzima acetolattatosintetasi (ALS), mentre il dicamba altera il metabolismo enzimatico delle malerbe.

CAMPO D'IMPIEGO, EPOCA E DOSI DI APPLICAZIONE

GHIBLI PLUS viene applicato in post-emergenza sul mais, quando la coltura ha da 2 a 8 foglie e un'altezza inferiore a 40 centimetri, su infestanti nei seguenti stadi di sviluppo:

  • Infestanti dicotiledoni: 2-4 foglie

  • Infestanti graminacee: da 2 foglie ad inizio accestimento

  • Sorghetta da rizoma: 10-20 cm di altezza.

Le dosi di applicazione variano da 0,8 a 1,2 l/ha, con la dose minore consigliata per malerbe annuali sensibili e fasi iniziali di sviluppo, mentre la dose maggiore è indicata per malerbe perenni e malerbe più sviluppate o mediamente sensibili.

In caso di malerbe a nascita scalare, è consigliabile frazionare la distribuzione del prodotto in due interventi distanziati di 7-15 giorni.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA

Per evitare la resistenza delle malerbe, si consiglia di seguire le linee guida HRAC specifiche per colture e infestanti e di alternare o miscelare GHIBLI PLUS con erbicidi che hanno un diverso meccanismo d'azione. Pratiche agronomiche come la rotazione colturale e la falsa semina possono essere utili.

AVVERTENZE AGRONOMICHE

  • Applicare su mais in buono stato vegetativo, evitando condizioni danneggiate da parassiti, freddo, ristagni d'acqua o siccità.

  • Effettuare prove di selettività prima dell'applicazione su linee pure di mais.

  • Evitare l'applicazione con temperature inferiori a 10°C o superiori a 25°C.

  • GHIBLI PLUS può interferire negativamente con insetticidi fogliari a base di carbammati o fosforganici.

  • Pulire accuratamente l'attrezzatura di distribuzione dopo l'uso.

  • Evitare la deriva del prodotto verso campi adiacenti non trattati.

COMPATIBILITÀ

Prima di miscelare con altri formulati, effettuare un test di compatibilità. Osservare le precauzioni prescritte per i prodotti più tossici e rispettare i tempi di carenza più lunghi in caso di miscela. In caso di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

FITOTOSSICITÀ

GHIBLI PLUS può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Evitare la deriva del prodotto verso campi adiacenti non trattati.

Registriert für KulturenAnsatz
Mais0.8 - 1.2 l