Moonstar

Hersteller
BAYER
Kategorie
Herbizide
Registriert bis
2035-07-30
Registrierungsnummer
17711
Wirkstoffe
Links


CARATTERISTICHE:

Moonstar è un erbicida di pre-emergenza e post-emergenza precoce efficace contro le infestanti in fase di germinazione. Il prodotto agisce per assorbimento radicale e attraverso l'ipocotile e è attivo anche su infestanti da poco emerse. Contiene Isoxaflutole, che inibisce indirettamente la biosintesi dei carotenoidi, e Thiencarbazone-methyl, che inibisce l'enzima acetolattato sintasi. Moonstar è efficace sia su infestanti dicotiledoni che graminacee e garantisce una persistenza d'azione di 40-50 giorni, proteggendo la coltura per tutto il periodo di sensibilità alla competizione della flora infestante.

PREPARAZIONE DELLA POLTIGLIA: Prima dell'uso, agitare bene il prodotto. Versare la dose necessaria nel serbatoio dell'irroratrice riempito a metà, mantenendo l'agitatore in movimento. Se l'irroratrice è dotata di premiscelatore, versare il prodotto nel premiscelatore all'inizio del riempimento. Portare a volume il serbatoio ed eseguire il trattamento mantenendo l'agitatore in funzione.

AVVERTENZE AGRONOMICHE:

  • Seminare a una profondità minima di 4 cm.

  • Non superare la dose prevista per tipo di terreno e evitare sovrapposizioni nell'applicazione.

  • Non eseguire più di un trattamento all'anno sullo stesso terreno con Moonstar o altri prodotti contenenti le stesse sostanze attive.

  • In terreni torbosi, l'efficacia del prodotto in pre-emergenza delle infestanti è ridotta.

  • In assenza di pioggia dopo il trattamento di pre-emergenza, l'efficacia del prodotto può diminuire.

  • Forti abbassamenti di temperatura e piogge intense con ristagno idrico possono temporaneamente influire sullo sviluppo della coltura trattata.

  • Dopo il trattamento, è possibile sostituire la coltura di mais con mais senza tempi di attesa e una lavorazione superficiale a 10 cm di profondità. Dopo 3 mesi e un'aratura profonda di almeno 30 cm, è possibile seminare senape, colza invernale ed erba medica.

GESTIONE DELLA RESISTENZA:

  • Adottare pratiche agronomiche idonee, come la rotazione colturale e la falsa semina.

  • Alternare o associare Moonstar con prodotti che hanno meccanismi d'azione differenti.

  • Monitorare attentamente la presenza di malerbe sensibili nonostante i trattamenti e segnalare eventuali casi di resistenza alle autorità competenti.

COMPATIBILITÀ: Effettuare un test di compatibilità in caso di miscela con altri formulati.

FITOTOSSICITÀ: Moonstar può essere fitotossico per colture non indicate sull'etichetta. Evitare la deriva su colture adiacenti sensibili come barbabietola da zucchero, patata, colza da olio, senape, pisello e girasole. Si raccomanda di lavare accuratamente le attrezzature prima di utilizzarle su altre colture.

Registriert für KulturenAnsatz
Mais0.33 - 0.44 l