THRIMAZ

Hersteller
Agrimix
Kategorie
Herbizide
Registriert bis
2027-03-30
Registrierungsnummer
17196
Wirkstoffe
Links


INFORMAZIONI PER IL MEDICO

In caso di malessere chiamare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso, mostrando l’etichetta se possibile. Avvertenza: In caso di emergenza consultare un Centro Antiveleni.

Modalità di azione
THRIMAZ è un erbicida di post-emergenza del mais per il controllo di malerbe dicotiledoni e graminacee. Agisce per assorbimento fogliare e non ha attività residuale, quindi è efficace solo sulle infestanti presenti al momento del trattamento.

Preparazione della soluzione
Preparare solo la quantità di soluzione richiesta dal trattamento. Preparazione della soluzione da irrorare: riempire la cisterna per un terzo, mettere in funzione l’agitatore, aggiungere il quantitativo necessario di THRIMAZ quindi completare il riempimento della cisterna con agitatore in funzione.

Pulizia dell’attrezzatura
Tutte le attrezzature e gli indumenti protettivi utilizzati per il trattamento devono essere lavati con acqua o una soluzione detergente e risciacquati accuratamente. Fare attenzione a non contaminare corsi d’acqua con i liquidi di lavaggio, che devono essere smaltiti in modo sicuro secondo le normative vigenti. Evitare le fuoriuscite e nel caso rimuovere gli indumenti lavando immediatamente la pelle. Pulire l’attrezzatura subito dopo l’utilizzo con un detergente adatto. Il recipiente deve essere svuotato e risciacquato una volta con attrezzatura a pressione oppure tre volte a mano.

Avvertenze agronomiche
Non applicare il prodotto su colture sofferenti per andamento climatico avverso, carenze nutrizionali, attacchi parassitari, asfissia radicale. In caso di fallimento della coltura riseminare solo mais. Colture diverse da cereali possono essere seminate solo dopo 6 mesi.

ATTENZIONE
Etichetta autorizzata con decreto dirigenziale del 26 marzo 2018. Intervallo di sicurezza non previsto. Il prodotto può risultare fitotossico per le colture non indicate in etichetta. Non utilizzare su mais dolce.

Prevenzione e gestione della resistenza
THRIMAZ è erbicida selettivo per il mais contenente nicosulfuron, rimsulfuron e dicamba. Nicosulfuron e rimsulfuron sono delle sulfoniluree inibitori dell’enzima acetolattatosintasi (ALS-inibitori, gruppo B del HRAC), dicamba è un derivato dell’acido benzoico, con azione auxino-simile (auxine sintetiche, gruppo O del HRAC). Per evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti si consiglia di alternare a THRIMAZ altri prodotti con un diverso meccanismo d’azione e di adottare idonee pratiche agronomiche alternative, quali la rotazione colturale e la falsa semina.

Attenzione: da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone e agli animali. Non applicare con i mezzi aerei. Per evitare i rischi per l’uomo e per l’ambiente seguire le istruzioni per l’uso (art. 9, comma 3, D. L.vo n°65/2003). Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.

Registriert für KulturenAnsatz
Mais0.44 kg