Alial System

Produttore
FMC
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
15274
Materiali attivi
Link

MODALITÀ D'IMPIEGO
Caratteristiche di azione
ALIAL SYSTEM è un fungicida organico formulato in granuli idrodispersibili efficace contro la peronospora della vite (Plasmopara viticola). ALIAL SYSTEM è dotato di attività di copertura e di attività sistemica ascendente e discendente. ALIAL SYSTEM contiene famoxadone, principio attivo inibitore della respirazione mitocondriale appartenente alla famiglia dei fungicidi inibitori del chinolo (Qo-I) il quale svolge un’azione preventiva sulla germinazione delle spore.

DOSI ED EPOCHE DI IMPIEGO
VITE (da vino e da tavola): contro la Peronospora, ALIAL SYSTEM s’impiega alla dose di 250 g di prodotto ogni 100 litri di acqua (avendo cura di applicare comunque 2,5 kg di prodotto/ha in caso di volumi di acqua inferiori a 10 hl per ettaro). ALIAL SYSTEM e gli altri prodotti fungicidi contenenti Qo-I si applicano al massimo in 3 trattamenti per ciclo colturale, anche consecutivi.
ALIAL SYSTEM può essere applicato tra la differenziazione dei grappolini e la chiusura del grappolo secondo due criteri di intervento:

Trattamenti ad intervalli regolari: intervenire ogni 10-12 giorni nelle fasi fenologiche comprese tra la differenziazione dei grappolini e la chiusura del grappolo. Adottare l’intervallo più breve tra i trattamenti se le condizioni metereologiche comportano rischi di gravi infezioni e brevi periodi di incubazione della peronospora.

Protezione integrata: Applicare ALIAL SYSTEM prima degli eventi infettanti. L’adozione di questo criterio presuppone la disponibilità di un sistema di previsione delle infezioni peronosporiche mediante centraline microclimatiche in azienda o servizi comprensoriali di segnalazione delle infezioni e di previsioni meteorologiche. Anche in assenza di infezioni peronosporiche, si consiglia di prestare particolare attenzione e, se necessario, di eseguire un trattamento quando la vite è nelle seguenti fasi fenologiche: differenziazione dei grappolini, inizio fioritura, allegagione, prechiusura del grappolo.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva2.5 kg40