Amid Thin W

Produttore
NUFARM
Registrato fino a
2023-12-31
Numero di registrazione
8706
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
L'AMID THIN W è un fitoregolatore auxinico, il cui impiego è consigliato per il diradamento dei frutticini di melo, in particolare della Golden Delicious. L'azione diradante consente di ottenere frutti con elevate caratteristiche organolettiche, di maggiore ed uniforme pezzatura e con maturazione più contemporanea. Il fitoregolatore stimola, anche direttamente, la differenziazione a fiore, con conseguente progressiva eliminazione dell'alternanza di produzione. L'AMID THIN® W non aumenta la rugginosità dei frutti di Golden Delicious, anzi tende a ridurla. L'AMID THIN W, essendo un fitoregolatore, è influenzato nella sua azione dai fattori ambientali (temperatura, umidità); dallo stato nutrizionale e sanitario della coltura; dalla varietà.

EPOCHE E DOSI D'IMPIEGO
Per stabilire l'epoca del trattamento occorre misurare - ad altezza d'uomo - il diametro di un certo numero di frutticini centrali di lamburde poste sul legno vecchio. Si interviene quando i frutticini centrali hanno un diametro medio di 6 - 7 mm. In Trentino Alto Adige l'esperienza consiglia di effettuare l'irrorazione in epoca anteriore, quando i frutticini centrali hanno un diametro medio di 4 - 5 mm. Le dosi variano a seconda della varietà:
Golden Delicious, Ozark Gold, Imperatore; 120 g/hl d'acqua
Stayman, Gala, Summered; 100 g/hl d'acqua.
Si sconsiglia di impiegare l'AMID THIN W sulle Delicious rosse. Sulle varietà non menzionate è opportuno effettuare saggi preliminari prima di estendere l'applicazione.

MODALITA' D'IMPIEGO
Distribuire la soluzione con uniformità, bagnando solamente la parte medio-alta della pianta, dopo aver chiuso gli ugelli inferiori dell'atomizzatore.

AVVERTENZE: si consiglia di non diradare: piante giovani, all'inizio dell'attività produttiva, soggette ad abbondante cascola naturale; piante deboli, non in buono stato nutrizionale e sanitario; quando, subito dopo l'allegagione, numerosi sono i frutticini con un solo o nessun seme, che cadranno successivamente; quando si è superata la fase ottimale di intervento. Temperature tra 15 e 20 °C, elevata umidità relativa ed in generale un clima caldo-umido, nuvoloso e con assenza di vento, sono le condizioni migliori per l'assorbimento del fitoregolatore e per la sua efficacia diradante. E' preferibile, inoltre, eseguire il trattamento nelle prime ore del mattino.

Registrato per le cultureIntervallo pre-raccolto
Meli30