Carson 45 WG
CARATTERISTICHE
CARSON 45 WG è un fungicida, in granuli idrodisperdibili ad alta concentrazione di cymoxanil, caratterizzato da attività citotropiche e translaminari, particolarmente efficace contro le peronospore della vite, pomodoro (da mensa e da industria) e della Patata. CARSON 45 WG esplica attività preventiva, curativa ed eradicante (potendo controllare infezioni già in atto) con una persistenza d’azione di 4-5 giorni a seconda delle condizioni climatiche che si verificano dopo l’applicazione e dello stato fenologico e di sviluppo delle colture. È sempre consigliabile applicare CARSON 45 WG in miscela con prodotti di contatto e/o endoterapici a diverso meccanismo e modalità d’azione.
COLTURE AUTORIZZATE
VITE (da vino e da tavola) Contro peronospora (Plasmopara viticola): impiegare 270 g/ha in un volume d’acqua compreso tra 200 e 1000 L/ha in relazione allo stato vegetativo della coltura. CARSON 45 WG può essere applicato dalla fase di 3-4 foglie vere all’invaiatura intervenendo con criterio preventivo ed osservando un intervallo tra i trattamenti di 7-10 giorni. Numero massimo di trattamenti/anno: 4. Su uva da vino CARSON 45 WG non ha effetti indesiderati sui processi di vinificazione e non altera le proprietà organolettiche del vino. Impiegare il prodotto in miscele con antiperonosporici di copertura multisito.
POMODORO (in campo) Contro peronospora (Phytophtora infestans): impiegare 220g/ha in un volume d’acqua compreso tra 200 e 1000 L/ha in relazione allo stato vegetativo della coltura. CARSON 45 WG può essere applicato dalla fase di 3-4 foglie vere fino alla maturazione dei frutti, osservando un intervallo tra i trattamenti di 7-10 giorni. Numero massimo di trattamenti/ciclo colturale: 5. Si consiglia di impiegare il prodotto in associazione e/o alternanza con principi attivi a diverso meccanismo d’azione.
PATATA Contro peronospora (Phytophtora infestans): impiegare 270 g/ha in un volume d’acqua compreso tra 200 e 1000 L/ha in relazione allo stato vegetativo della coltura. CARSON 45 WG può essere applicato dalla comparsa del primo getto basale laterale fino al 50% di foglie brunastre, osservando un intervallo tra i trattamenti di 7-10 giorni. Numero massimo di trattamenti/anno: 6.
Preparazione della miscela: Versare CARSON 45 WG direttamente nella botte riempita per ¾ con acqua mantenendo l’agitatore in funzione; aggiungere poi il rimanente quantitativo d’acqua previsto per l’impiego. In zone dove l’acqua abbia bassa durezza, si consiglia l’utilizzo di agenti anti-schiumogeni.
PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA: Per evitare o ritardare la comparsa di resistenza CARSON 45 WG deve sempre essere impiegato in via preventiva. È inoltre sempre consigliato l’uso in miscela o alternanza con prodotti aventi un differente meccanismo d’azione come indicato in etichetta. Non superare il numero massimo di applicazioni indicate.
COMPATIBILITÀ: CARSON 45 WG è fisicamente compatibile con i prodotti fitosanitari contenenti mancozeb, maneb, metiram, folpet e con le Poltiglie Bordolesi alle concentrazioni d’uso raccomandate. Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere osservato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
INTERVALLO DI SICUREZZA TRA L’ULTIMO TRATTAMENTO E LA RACCOLTA:
Uva da vino e da tavola: 28 giorni;
Pomodoro da industria: 10 giorni;
Pomodoro da mensa: 3 giorni;
Patata: 14 giorni.
ATTENZIONE: Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Patate | 0.27 kg |
Pomodori | 0.22 kg |
Uva | 0.27 kg |