Ceratipack

Produttore
Others
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2023-10-31
Numero di registrazione
15755
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
CERATIPACK è una trappola che agisce con tecnologia “attract and kill”, costituita da un dispositivo in plastica pronto all’uso. Il dispositivo è composto da una base, sulla quale è disposto il dispenser impregnato di attrattivi alimentari, e da un coperchio trattato sulla superficie interna con l’insetticida. Gli adulti della mosca vengono attirati dall’esca alimentare all’interno del dispositivo, entrano in contatto con l’insetticida e muoiono, cadendo sul fondo della trappola.

DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO
Il dispositivo si usa per il controllo della mosca della frutta (Ceratitis capitata, Ceratitis spp.) degli agrumi, delle pomacee, delle drupacee, della vite da vino e da tavola e di altra frutta varia (es: kiwi, kaki, fichi, fichi d’india, altra frutta), impiegando 50-80 trappole/ha, in funzione della pressione del fitofago.
La trappola va posizionata quando nelle trappole per il monitoraggio viene catturato un adulto/trappola/giorno o, in alternativa, posizionando i dispositivi 30-40 giorni prima dell’inizio della colorazione dei frutti, oppure a 50 giorni dalla raccolta.
Il dispositivo va appeso saldamente alla parte terminale del ramo dell’albero, avendo cura di scegliere un ramo non soggetto a potatura estiva, ad un’altezza di m 1,40-1,80 da terra. Per un risultato ottimale, distribuire le trappole in modo uniforme nel frutteto, seguendo uno schema a quinconce.
E’ consigliabile rafforzare con un numero supplementare di trappole i bordi del campo coltivato, se confinante con vegetazione spontanea che può ospitare la mosca o con campi non trattati con questo metodo, rispettando il numero massimo di trappole per ettaro.
Per garantire il miglior controllo della mosca si sconsiglia di posizionare la trappola nelle parti di chioma ove non siano presenti frutti.
Le proprietà adescanti del dispositivo sono garantite per un periodo di 120 giorni. Valutare, attraverso un attento monitoraggio, la necessità di effettuare trattamenti insetticidi ausiliari in funzione della coltura e della pressione del fitofago.
AVVERTENZE: non usare CERATIPACK se il contenitore in plastica risulta rotto o danneggiato o se il dispositivo proviene da confezioni non sigillate.
Conservare i dispositivi nella confezione originale, in luogo fresco e asciutto e al riparo dalla luce. Non aprire il contenitore in plastica.
Intervallo pre-raccolta: non applicabile.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le culture
Uva