Clincher OneRegistrazione scaduta
Dow AgroSciences - Erbicida
15710
CARATTERISTICHE
CLINCHER ONE è un erbicida di post emergenza selettivo per il riso. Il prodotto è assorbito dalle infestanti per via fogliare e traslocato ai tessuti meristematici delle piante. Il prodotto inibisce l'enzima Acetil-Coenzima A-carbossilasi (ACCase) interferendo con la sintesi degli acidi grassi. La crescita della pianta è rallentata già dopo poche ore dall’applicazione, anche se i primi sintomi compaiono dopo 2-3 giorni mentre l’effetto finale richiede qualche settimana.
 
USI AUTORIZZATI E MODALITA D’IMPIEGO
COLTURE AUTORIZZATE: RISO
DOSI DI IMPIEGO: 1,5 – 2,0 litri ad ettaro. La dose più elevata è da impiegare nei trattamenti di soccorso, da eseguire in fase di levata del giavone.
 
EPOCA D’ IMPIEGO
I migliori risultati si ottengono quando il giavone ha raggiunto lo stadio di 2-3 foglie, indicativamente 15-25 giorni dopo la semina. I trattamenti di soccorso possono essere effettuati solo per controllare i giavoni sfuggiti a precedenti trattamenti effettuati con diserbanti caratterizzati da diverso meccanismo di azione (non inibitori dell’ACCase). Nei trattamenti di soccorso impiegare il prodotto quando il giavone è in fase di levata fino allo stadio di inizio spigatura.
CLINCHER ONE, per la sua elevata selettività, può essere impiegato dalle prime fasi di sviluppo della coltura (1-2 foglie), fino allo stadio di fine botticella.
In tutti i casi effettuarte un solo intervento per stagione .
 
MODALITA’ DI APPLICAZIONE:
CLINCHER ONE può essere impiegato sia su risaia asciutta sia su risaia allagata. Il trattamento è da eseguire utilizzando 200-400 litri di acqua/ha, con attrezzatura in grado di assicurare un’uniforme e omogenea bagnatura. Non lasciare la miscela nel serbatoio più del tempo necessario alla distribuzione, e comunque eseguire l’applicazione entro 6 ore dalla preparazione della soluzione. Qualora ciò non fosse possibile, assicurarsi di utilizzare filtri di diametro superiore ai 300 μm. Si ricorda che un’errata distribuzione può compromettere il risultato dell’applicazione.
Applicazioni su risaia asciutta
La risaia in asciutta deve essere riallagata entro 24-48 ore dal trattamento.
Applicazioni su risaia allagata
Su risaia allagata si può intervenire in presenza di un minimo strato d’acqua. In ogni caso le foglie di giavone al momento del trattamento devono emergere da livello dell’acqua. Nei giorni successivi al trattamento non si dovrà far defluire l’acqua dalla camera. Nel caso in cui l’acqua diminuisca per percolazione e/o evaporazione, è necessario reintegrarla.
Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Riso0 - 01.5 - 260