Collis

Produttore
BASF
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2024-12-31
Numero di registrazione
12866
Materiali attivi
Link
MODO D’AZIONE
Boscalid e kresoxim - metile appartengono a due gruppi chimici distinti, le carbossianilidi e le strobilurine rispettivamente, e posseggono un diverso meccanismo di azione.
 
MODALITA’ E DOSI D’IMPIEGO
ll prodotto è applicabile in pieno campo per la vite; in pieno campo e/o in serra per le altre colture.  Con alte pressioni della malattia o con rapida crescita della vegetazione si raccomandano le dosi più alte e gli intervalli più brevi. Impiegare volumi di soluzione che consentano una completa ed omogenea bagnatura, evitando lo sgocciolamento della vegetazione. Con volumi d’acqua inferiori a 1.000 L/ha (per es. basso volume), fare riferimento alle dosi ad ettaro, indicate in tabella; con volumi superiori a 1.000 L/ha, fare riferimento alle dosi per ettolitro.
COLLIS deve essere applicato preventivamente nei periodi a rischio per l’oidio delle colture autorizzate. Per evitare l’insorgenza di resistenza, non applicare COLLIS o altri prodotti contenenti boscalid o kresoxim metile (o altri fungicidi appartenenti alla famiglia chimica delle carbossianilidi o delle strobilurine) più di 3 volte nell’arco dell’anno. E’ consigliabile alternare COLLIS con fungicidi aventi diverso meccanismo d’azione.
 
FITOTOSSICITÀ
In tutte le prove condotte, il prodotto, applicato da solo, non ha mai causato sintomi di fitotossicità sulle varietà di vite e cucurbitacee saggiate. Su uva da tavola, il prodotto non deve essere miscelato con insetticidi fosforganici formulati come concentrati emulsionabili (o EC).
 
COMPATIBILITÀ
COLLIS è risultato compatibile con i più diffusi prodotti insetticidi, regolatori di crescita e fungicidi, in commercio al momento della sua registrazione.
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0.3 - 0.4 l35
Meloni0.4 - 0.5 l3
Cocomero0.4 - 0.5 l3
Cetrioli0.4 - 0.5 l3
Zucche0.4 - 0.5 l3
Zucchini0.4 - 0.5 l3