Curzeb PB

Produttore
Manica
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11398
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
Il CURZEB PB è un fungicida in polvere bagnabile che agisce sia per contatto che per penetrazione nei tessuti vegetali con azione citotropica e translaminare. Dotato di azione multisito preventiva, curativa ed eradicante. Agisce contro la Peronospora della VITE e della PATATA.

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO
VITE: contro la Peronospora (Plasmopora viticola) impiegare il prodotto alla dose di 2,4-3 kg/ha, utilizzando un volume d’acqua pari a 300-600 l/ha.
I trattamenti possono essere iniziati quando la vite ha raggiunto lo stadio vegetativo in cui inizia il pericolo di infezioni peronosporiche e proseguiti fino a che persistono le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia.
Effettuare massimo 4 applicazioni per stagione con un intervallo minimo di 7-10 giorni tra le applicazioni.

PATATA: contro la Peronospora (Phytophthora infestans) impiegare il prodotto alla dose di 2.4-3 kg/ha, utilizzando un volume d’acqua pari a 300-500 l/ha. I trattamenti possono essere iniziati quando la patata ha raggiunto lo stadio vegetativo in cui inizia il pericolo di infezioni peronosporiche e proseguiti fino a che persistono le condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia.
Effettuare massimo 5 applicazioni per stagione con un intervallo minimo di 7 giorni tra le applicazioni.
PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA: CURZEB PB è una miscela di due principi attivi con diverso meccanismo d’azione. Secondo lo schema FRAC il cymoxanil e il mancozeb appartengono rispettivamente al gruppo 27 e al gruppo 3 dei fungicidi. Per evitare o ritardare la comparsa di resistenza è consigliabile impiegare CURZEB PB in via preventiva. In un corretto programma di difesa antiperonosporica, i trattamenti con CURZEB PB devono essere alternati con applicazioni di antiperonosporici a diverso meccanismo d’azione. Non superare il numero massimo di applicazioni indicate.

COMPATIBILITÀ
Il prodotto è compatibile con tutti i prodotti fitosanitari a reazione neutra o acida. Si sconsiglia di usare il prodotto in associazione con formulati a reazione alcalina. Prima di ogni nuova miscelazione, effettuare test chimico-fisici e biologici preliminari. Se dovessero verificarsi incompatibilità, non utilizzare la miscela.
AVVERTENZA: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo.
Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le culturePercentuale
Uva2.4 - 3 kg
Patate2.4 - 3 kg