Dantop 50 WG

Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
2018-01-31
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
DANTOP 50 WG è un insetticida aficida dotato di elevata sistemia e translaminarità, caratteristiche che permettono al prodotto di ridistribuirsi per via xilematica e floematica nei differenti tessuti vegetali, raggiungendo così anche insetti non interessati direttamente al momento del trattamento. DANTOP 50 WG esplica la propria azione prevalentemente per ingestione e, in subordine, per contatto.
DANTOP 50 WG si lega ai siti neuronali nicotinici dell’acetilcolina, inibendo il ripristino della funzionalità sinaptica susseguente ad uno stimolo del sistema nervoso. Ciò porta rapidamente l’insetto a incoordinazione motoria, paralisi e successiva morte.

COLTURE E DOSI D’IMPIEGO
Melo e Pero: contro Aphis pomi e Dysaphis plantaginea utilizzare 15 g/hl (150-225 g/ha) alla fase fenologica di post-fioritura. Effettuare al massimo 1 trattamento all’anno.
Pesco, Nettarino e Albicocco: contro Afidi (Aphis gossypii e Myzus persicae) alla dose di 8-12 g/hl (80-170 g/ha) intervenendo dalla fine fioritura/caduta petali all’ingrossamento dei frutti. Effettuare al massimo 1 trattamento all’anno.
Patata: contro Afidi e Dorifora (Leptinotarsa decemlineata) alla dose di 4-12 g/hl (40-60 g/ha) intervenendo alla prima comparsa dell’infestazione. In caso di necessità ripetere il trattamento a 15 giorni di distanza. Effettuare al massimo 2 trattamenti all’anno.
Le dosi sopra indicate si riferiscono ad applicazioni da effettuarsi a volumi d’acqua normali (10-15 hl/ha per i fruttiferi e 6-10 hl/ha per patata). In caso di applicazioni a bassi volumi d’acqua, adottare la dose ad ettaro calcolata moltiplicando la dose ettolitrica per il numero di ettolitri utilizzabili a volume normale.
COMPATIBILITÀ
Non sono segnalati casi di incompatibilità con i più comuni formulati utilizzati sulle colture sopra indicate. Si consiglia comunque di effettuare dei saggi preliminari utilizzando le attrezzature aziendali. Il prodotto è incompatibile con i formulati a reazione alcalina.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici.
Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
Istruzioni per l’uso: DANTOP 50 WG deve essere aggiunto direttamente nella botte, riempita per metà, ad agitatore fermo.
Portare quindi a volume la botte, aggiungendo eventualmente altri prodotti da usarsi in miscela addizionandoli in sequenza partendo dai prodotti granulari per passare poi ai pulverulenti ed infine ai liquidi.
Inserire l’agitatore quando il livello dell’acqua è pari a circa ¾ del volume massimo.

Registrato per le culturePercentuale
Meli150 - 225 g
Pere150 - 225 g
Pesche80 - 170 g
Patate40 - 60 g