Delan Duo

Produttore
BASF
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2024-05-31
Numero di registrazione
15963
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE
DELAN DUO è un fungicida antiperonosporico, i cui principi attivi dimetomorf e ditianon possiedono meccanismi d’azione diversi, che si completano. Il prodotto blocca la germinazione delle spore, lo sviluppo del micelio e la sporulazione. Una volta assorbito dalle foglie, esplica attività locosistemica e translaminare. Formulato in granuli idrodispersibili, DELAN DUO è indicato per il controllo della peronospora della vite (vedi tabella).

MODALITÀ E DOSI D’IMPIEGO
- Si raccomanda lo scrupoloso rispetto di dosi, intervallo tra i trattamenti e numero massimo di trattamenti all’anno.
- Impiegare volumi di soluzione che consentano una completa ed omogenea bagnatura, evitando lo sgocciolamento della vegetazione. Con volumi d’acqua inferiori a 1.000 l/ha (per es. basso volume), fare riferimento alle dosi ad ettaro; con volumi superiori a 1.000 l/ha, fare riferimento alle dosi per ettolitro.
- Il prodotto deve essere usato preventivamente, nei periodi critici per lo sviluppo della peronospora della vite.
- Con alte pressioni della malattia, con forti precipitazioni o con rapida crescita della vegetazione è necessario usare la dose più alta ed accorciare l’intervallo tra i trattamenti.
- Si consiglia l’impiego di DELAN DUO nell’ambito di un programma di trattamenti che preveda la rotazione di sostanze attive caratterizzate da un diverso meccanismo d’azione.

FITOTOSSICITÀ
Si sconsiglia l’uso sulle varietà Corvina, Corvinone, Garganega, Malvasia, Molinara, Rondinella, Schiava, in quanto in particolari condizioni si sono osservati effetti fitotossici. Sulle varietà locali ed in caso di miscela con altri prodotti è comunque buona prassi effettuare saggi preliminari su poche piante, prima di estendere i trattamenti a tutto il vigneto.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva1.25 - 1.5 kg40