Dicarzol 10 SP

Produttore
Gowan
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2025-02-15
Numero di registrazione
13308
Link

Dicarzol 10 SP è un insetticida-acaricida in polvere solubile, particolarmente efficace contro i Tripidi (neanidi ed adulti) e le forme mobili dei più comuni acari
Tetranichidi. Il prodotto agisce per contatto e ingestione esercitando un’azione rapida e duratura. Per ottenere i migliori risultati è fondamentale effettuare una bagnatura accurata di tutta la vegetazione.

CAMPI E DOSI DI IMPIEGO
Uva da tavola: contro Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis) e altri tripidi (Thrips spp), trattare ad inizio fioritura (30-40% di fiori aperti) alla dose di 5.6 kg/ha pari a 700 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 800 L/ha ed avendo cura di bagnare accuratamente e particolarmente la zona dei grappoli. È consentito al massimo 1 intervento all’anno. In caso di aree con livelli di infestazione storicamente molto elevati, inserire il prodotto in uno specifico programma di controllo dei parassiti.
Pesco, Nettarine, Albicocco (sulle cultivar medio-tardive): contro Tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips spp.) trattare a caduta petali alla dose di 5.50 kg/ha pari a 550 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 1000 L/ha. È consentito al massimo 1 intervento all’anno. In caso di aree con livelli di infestazione storicamente molto elevati, inserire il prodotto in uno specifico programma di controllo dei parassiti, che preveda l’alternanza di prodotti a diverso meccanismo d’azione.
Melone, Cocomero, Zucca (in pieno campo): contro Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis) e altri tripidi (Thrips tabaci, Thrips spp.), trattare ad
inizio infestazione alla dose di 5.50 kg/ha pari a 550 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 1000 L/ha, ripetendo il trattamento, se necessario, a distanza di 21 giorni dal precedente (al massimo 2 interventi per ciclo di coltivazione) avendo cura di inserire il prodotto in uno specifico programma di controllo dei parassiti, che preveda l’alternanza di prodotti a diverso meccanismo d’azione. Pomodoro, Melanzana (in pieno campo e in serra): contro Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis) e altri tripidi (Thrips tabaci, Thrips spp.), trattare ad inizio infestazione alla dose di 5.50 kg/ha pari a 550 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 1000 L/ha. Bagnare la pianta in modo accurato e uniforme. È consentito al massimo 1 intervento per ciclo di coltivazione.
Lattughe e altre insalate (in pieno campo) - Dolcetta, Lattuga cappuccia, Lattughino, Lattuga iceberg, Lattuga romana, Scarola, Cicoria selvatica, Cicoria a foglia rossa, Radicchio, Indivia riccia, Cicoria pan di zucchero etc.-: contro Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis) e altri tripidi (Thrips spp), trattare ad inizio infestazione alla dose di 5.50 kg/ha pari a 1100 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 500 L/ha ed effettuando una bagnatura accurata ed uniforme della pianta. È consentito al massimo 1 trattamento per ciclo di coltivazione, entro la fase di 4-6 foglie.
Colture ornamentali e floreali (in pieno campo e in serra): contro Tripidi (Frankliniella occidentalis, Thrips tabaci, Thrips spp.): trattare ad inizio infestazione alla dose di 5.50 kg/ha pari a 550 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 1000 L/ha ed effettuando una bagnatura accurata ed uniforme della pianta. È consentito al massimo 1 intervento per ciclo di fioritura.
Cipolla (in pieno campo): contro Tripidi (Thrips tabaci, Thrips spp.) e Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis), trattare ad inizio infestazione alla dose di 5.50 kg/ha pari a 1220 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 450 L/ha. Bagnare la pianta in modo accurato ed uniforme. Sono consentiti al massimo 2 interventi per ciclo di coltivazione a distanza di almeno 14 giorni l’uno dall’altro.
*Agrumi: contro Tripide degli Agrumi (Pezothrips kellyanus. Thrips spp
Frankliniella occidentalis) trattare a caduta petali alla dose di 5.50 kg/ha pari a 550 g/hL, utilizzando un volume di acqua di 1000 L/ha. È consentito al massimo 1 intervento all’anno da effettuarsi non oltre la fine della fioritura (BBCH 69). In caso di aree con livelli di infestazione storicamente molto elevati, inserire il prodotto in uno specifico programma di controllo dei parassiti, che preveda l’alternanza di prodotti a diverso meccanismo d’azione.

Registrato per le culturePercentuale
Uva5.6 kg