Diradone

Produttore
NUFARM
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
8981
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE
Fitoregolatore specifico per diradare chimicamente i frutticini delle pomacee (melo, pero) e prevenire la cascola delle ciliegie. L’azione diradante comporta una progressiva eliminazione del fenomeno dell’alternanza produttiva, permettendo di conseguire in tal modo pezzatura più uniforme. Riduce la rugginosità dei frutti.

DOSI E MODALITA’ DI IMPIEGO
La dose di impiego può variare da 100 a 400 g di prodotto per ettaro, da diluire direttamente in acqua in funzione dello sviluppo del frutteto. Impiegare una quantità di acqua/ha in modo da ottenere una perfetta bagnatura della vegetazione avendo l’attenzione di non superare la dose di impiego di 400 g di prodotto/ha.
Melo e Pero:
Per prevenire la cascola: g 40 in 400 litri d’acqua: 30 giorni prima della raccolta. Per cultivar con cascola più accentuata trattare due volte: 1° trattamento 40 giorni prima della raccolta e 2° trattamento 30 giorni prima della raccolta.
Melo:
Per le cv. Golden Delicious, Morgenduft (Imperatore) e Summerred: g 40 per 200 litri d’acqua. Per le cv. Jonagold, Gravensteiner, Winesap, Granny Smith: g 40
per 300 litri d’acqua. Per le cv. Idared e Jonathan: g 40 per 400 litri di acqua.
Ciliegio:
Impiegare in fioritura per prevenire l’arrossamento e la cascola preraccolta: g 40 per 200 litri d’acqua.

EPOCHE DI APPLICAZIONE
I trattamenti vanno eseguiti alla fine della fioritura o immediatamente dopo (1-2 giorni); una temperatura ottimale è tra 10 e 20 °C. L’umidità atmosferica deve essere alta. Sono sconsigliati trattamenti con temperature estreme (sia inferiori che superiori alle predette). Per svolgere pienamente l’attività diradante, il prodotto deve essere assorbito lentamente dalla pianta, perciò è necessario che durante il trattamento le temperature siano comprese fra 15 e 20 °C e l’umidità atmosferica sia elevata. Giornate con cielo nuvoloso sono le più adatte per ottenere i risultati migliori. Durante giornate con cielo sereno si consiglia di effettuare i trattamenti alla sera o al mattino. Per il Trentino-Alto Adige, il termine per eseguire il trattamento diradante scade quando i frutticini centrali del mazzetto raggiungono un diametro di 5-7 mm. Per le zone frutticole rimanenti il diametro può raggiungere i 7-8 mm.

COMPATIBILITA’
Il prodotto non è miscibile con altri formulati.

FITOTOSSICITA’ - Il prodotto non è fitotossico impiegandolo nella dose prescritta.

Registrato per le cultureIntervallo pre-raccolto
Meli30
Pere30
Ciliegie30