Dubris 360

Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
14771
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
DUBRIS 360 è un erbicida sistemico da impiegarsi in post-emergenza delle infestanti per il controllo delle infestanti monocotiledoni e dicotiledoni, annuali, biennali o perenni. Agisce per assorbimento fogliare e viene traslocato sino alle radici ed agli organi di propagazione con inibizione della sintesi proteica ed effetto visivo dopo alcuni giorni, con ingiallimento ed arrossamento delle infestanti e successivo disseccamento.
DUBRIS 360 non ha attività residuale in quanto è rapidamente degradato dai microrganismi presenti nel terreno.

MODALITA’ D’IMPIEGO
Il prodotto va usato per irrorazione sulle infestanti ben sviluppate, utilizzando volumi d’acqua relativamente bassi e in ogni caso non superiori a 200-300 litri di soluzione per ettaro, in modo da bagnare uniformemente le malerbe, senza provocare perdite per gocciolamento.
DUBRIS 360 consente di ottenere i migliori risultati operando a basse pressioni (max 2 atm.), con attrezzature munite di ugelli a specchio o a ventaglio che distribuiscono gocce di grosse dimensioni. Si possono utilizzare anche attrezzature che distribuiscono il prodotto per contatto (a spugna, a corda, ecc.). L’addizione di solfato ammonico, in ragione di 8-10 kg per ettaro consente di impiegare le dosi inferiori prescritte
Avvertenze
Impiegare il prodotto su infestanti in attiva crescita, preferibilmente in prossimità della fioritura, quando la linfa discendente facilita la traslocazione nelle parti ipogee della pianta. L’intervento su infestanti sofferenti per cause diverse come siccità, freddo, attacco parassitario, ha efficacia ridotta.
Evitare la deriva. Eliminare i succhioni e ricacci sulle colture arboree prima del trattamento. Non lavorare il terreno per 3 settimane dopo il trattamento. Dopo l’applicazione lavare accuratamente tutte le attrezzature impiegate.
Con presenza di infestanti nate da seme far seguire un trattamento con prodotto residuale lasciando trascorrere almeno 2 settimane. L’efficacia erbicida può essere ridotta da precipitazioni cadute entro 8 ore dal trattamento. Non impiegare attrezzature e recipienti galvanizzati (es. zincati) o di ferro se non protetti da vernici plastiche, perché potrebbero formarsi gas infiammabili.

CAMPI D’IMPIEGO
DUBRIS 360 è impiegato per il diserbo delle seguenti colture :
Colture che non manifestano sensibilità in caso la deriva bagni il tronco purché ben lignificato: Vite Agrumi (arancio, mandarino, limone, cedro, pompelmo) - Pomacee (melo, pero) - Olivo.
Colture che possono manifestare sensibilità se la deriva bagna il tronco anche se ben significato: Drupacee (albicocco, ciliegio, nettarine, pesco, susino), Noce, Mandorlo, Pioppo.
Colture intercalari (tra raccolta della coltura principale e semina/trapianto) – Eliminazione del set-aside .
Ornamentali e Forestali.
Terreni in assenza della coltura e destinati alla coltivazione di: fragola, ortaggi, barbabietola da zucchero, grano, orzo, segale, avena, mais, riso, soia, prati, vivai, con trattamenti prima della semina su malerbe emerse ed effettuando il trapianto o la semina non prima di 48 ore (un solo trattamento l’anno).
Aree non destinate alle colture agrarie: Aree rurali ed Industriali. Aree ed opere civili (escluso parchi, giardini, campi sportivi e aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno di plessi scolastici, aree gioco per bambini e aree adiacenti alle strutture sanitarie), sedi ferroviarie. Argini di canali, fossi e scoline in asciutta.