Emcee

Produttore
Sharda
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2026-08-14
Numero di registrazione
16854
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE

EMCEE è un erbicida concentrato solubile da utilizzare in applicazioni di post-emergenza su cereali autunno-vernini e primaverili per il controllo di infestanti latifoglie.

Infestanti sensibili: Brassica nigra, Cirsium arvense, Galium aparine, Matricaria chamomilla, Papaver rhoeas.

Infestanti mediamente sensibili: Convolvulus arvensis, Centaurea cyanus.

EMCEE contiene MCPA in forma di sale di DMA come sostanza attiva.

CAMPI D’IMPIEGO

EMCEE è consigliato come erbicida in applicazioni di post-emergenza su cereali autunno-vernini (frumento, orzo, segale, avena e triticale) e cereali primaverili (frumento, orzo, segale e avena).

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO

EMCEE deve essere impiegato dalla comparsa delle prime foglie fino alla formazione del secondo nodo per i cereali primaverili e dalla comparsa del primo nodo fino allo stadio di foglie a bandiera per i cereali autunno-vernini. Il trattamento deve essere effettuato in presenza di erbacce allo stadio iniziale (massimo 20-30 cm di altezza) alla dose di 1 L/ha, con volumi d’acqua di 200-400 L/ha, sia per i cereali primaverili sia autunno-vernini. Effettuare un solo trattamento per anno.

GESTIONE DELLE RESISTENZE

Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, alternare o miscelare MCPA con prodotti aventi una differente modalità d’azione e adottare idonee pratiche agronomiche alternative di controllo delle infestanti (es. la rotazione colturale, gli interventi meccanici e la falsa semina).

PREPARAZIONE DELLA MISCELA

Non preparare più miscela del necessario. Versare la dose stabilità di prodotto nella botte dell’irroratrice parzialmente riempita d’acqua, mescolare accuratamente ed aggiungere altra acqua fino al volume desiderato.

ATTENZIONE

Impiegare esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da un uso improprio del preparato. Il rispetto delle suddette istruzioni è condizione essenziale per assicurare l'efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali. Non applicare con i mezzi aerei. Per evitare rischi per l’uomo e per l’ambiente seguire le istruzioni per l’uso. Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Smaltire le confezioni secondo le norme vigenti. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato.

Registrato per le culture
Grano duro
Riso integrale
Segale primaverile
Miglio
Riso
Avena invernale
Triticale primaverile
Orzo invernale
Grano primaverile
Grano saraceno
Triticale invernale
Segale invernale
Orzo primaverile
Avena primaverile
Grano invernale
Mais, granoturco