Empire
- Produttore
- CORTEVA
- Categoria
- Insetticidi
- Registrato fino a
- 2025-06-29
- Numero di registrazione
- 17478
- Materiali attivi
- spinaceto250 g/kg
USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO:
Il prodotto è un insetticida a base di spinetoram (JEMVELVA™ active), ottenuto da un batterio naturalmente presente nel terreno e successivamente modificato chimicamente. È efficace per l'ingestione e il contatto su Carpocapsa, Tortricidi ricamatori e altri insetti dannosi alle colture arboree frutticole più comuni.
Melo: È consentito al massimo un trattamento. Le dosi sono riferite ad ettaro con volumi d’acqua di 1200-1500 litri.
Contro Carpocapsa (Cydia pomonella), trattare alla schiusura delle uova con dosi di 300-400 g/ha. In aree con infestazioni elevate, inserire il prodotto in un programma di controllo specifico.
Contro Tortricidi verde e verde-gialla (Pandemis spp.), Eulia (Argyrotaenia pulchellana), Cacecia (Archips spp.), Capua (Adoxophyes spp.), trattare alla schiusura delle uova o contro le larve della generazione svernante con dosi di 300-400 g/ha.
Contro Tignola orientale del pesco (Cydia molesta), trattare vicino alla raccolta con dosi di 300-400 g/ha.
Contro i Fillominatori delle pomacee Cemiostoma (Leucoptera scitella), Litocollete (Phyllonoricter spp.), trattare alla schiusura delle uova/primissime mine con dosi di 350-400 g/ha.
Contro la Psilla del Pero (Psylla pyri), trattare in presenza delle uova gialle con una dose di 400 g/ha.
Il prodotto ha un effetto collaterale positivo contro Cacopsilla del Melo (Cacopsylla melanoneura) se presente al momento del trattamento contro i parassiti principali.
Ciliegio: Sono consentiti 2 trattamenti. Le dosi sono riferite ad ettaro con volumi d’acqua di 1000-1500 litri.
Contro Tignola orientale del pesco (Cydia molesta), Anarsia (Anarsia lineatella) e Cidia del susino (Cydia funebrana), trattare alla schiusura delle uova con dosi di 300-400 g/ha. In aree con infestazioni elevate, inserire il prodotto in un programma di controllo specifico.
Contro Tripidi migranti e non migranti del pesco (Thrips meridionalis, Thrips major), Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis), trattare alla prima comparsa con dosi di 300-400 g/ha. In aree con infestazioni elevate, inserire il prodotto in un programma di controllo specifico.
Contro il Moscerino asiatico della frutta (Drosophila suzukii), trattare alla presenza del parassita con dosi di 300-400 g/ha. In aree con infestazioni elevate, inserire il prodotto in un programma di controllo specifico.
Il prodotto ha un effetto collaterale positivo contro la Mosca della frutta (Ceratitis capitata).
Conservazione: Il prodotto, nell'imballo originale sigillato, ha una stabilità garantita di almeno 2 anni.
Compatibilità: Il prodotto si utilizza da solo.
Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati, osservare le norme precauzionali e i tempi di carenza più lunghi. In caso di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.
Fitotossicità: Utilizzato da solo, non ha evidenziato problemi di fitotossicità sulle varietà testate delle colture in etichetta.
Intervallo di sicurezza: Sospendere i trattamenti 3 giorni prima della raccolta per ciliegio e 7 giorni prima della raccolta per melo.
Prevenzione e gestione della resistenza: È consigliabile inserire il prodotto in una strategia di lotta che alterni prodotti a base di spinetoram (JEMVELVA™ active) e spinosad (QALCOVA™ active) con altri prodotti contenenti sostanze attive aventi diverso meccanismo d’azione. Non utilizzare su insetti che hanno mostrato resistenza in passato. Evitare più di due trattamenti consecutivi e trattare generazioni consecutive di insetti. Attenersi strettamente alle dosi riportate in etichetta.
ATTENZIONE: Utilizzare esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in etichetta. Chi utilizza il prodotto è responsabile dei danni derivanti da un uso improprio. Il rispetto di tutte le indicazioni è essenziale per assicurare l’efficacia del trattamento e prevenire danni alle piante, persone e animali. Non utilizzare con mezzi aerei. Operare in assenza di vento. Non vendere sfuso. Il contenitore svuotato non deve essere disperso nell’ambiente e non può essere riutilizzato.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Ciliegie | 0.3 - 0.4 kg |
Meli | 0.3 - 0.4 kg |