Equation R

Produttore
DU PONT
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11342
Materiali attivi

MODALITÀ D’IMPIEGO
EQUATION R è un fungicida organico formulato in granuli idrodispersibili efficace per la protezione di foglie e grappoli dalla peronospora della vite (Plasmopara viticola). Il prodotto è dotato di attività di contatto sulle spore germinanti di Plasmopara viticola. Si raccomanda di seguire sempre un criterio di intervento preventivo rispetto al verificarsi delle infezioni peronosporiche.
EQUATION R contiene il rame nella forma di Brocantite associata al gesso. Il rame completa e potenzia l’attività di Famoxadone.
EQUATION R contiene famoxadone, principio attivo inibitore della respirazione mitocondriale appartenente alla famiglia dei fungicidi inibitori del chinolo (Qo-I), il quale svolge un’azione preventiva sulla germinazione delle spore. A questa famiglia appartengono altri antiperonosporici dei seguenti gruppi chimici: strobilurine, ossazolidinedioni, imidazolinoni.

DOSE ED EPOCA D’IMPIEGO
VITE (da vino e da tavola): EQUATION R si applica per un massimo di 3 trattamenti per ciclo colturale, di cui massimo 2 consecutivi. Contro la Peronospora EQUATION R si impiega alla dose di 250 g ogni 100 litri di acqua (avendo cura di applicare comunque 2,5 kg/ha in caso di volumi di acqua inferiori a 10hl per ettaro). EQUATION R può essere applicato dopo l’allegagione, secondo due criteri d’intervento:
-lotta ad intervalli regolari: intervenire ogni 7-8 giorni nel periodo che va dall’allegagione fino a 28 gg prima della vendemmia. Adottare l’intervallo più breve nelle condizioni più favorevoli allo sviluppo della malattia.
-lotta guidata: applicare EQUATION R prima degli eventi infettanti. L’adozione di questo criterio presuppone la disponibilità di un sistema di rilevazione delle infezioni peronosporiche mediante centraline microclimatiche aziendali o servizi comprensoriali di segnalazione delle infezioni e di previsioni meteorologiche. Anche in assenza d’infezioni peronosporiche, si consiglia di eseguire un trattamento quando la vite raggiunge la fase fenologica critica di pre-chiusura grappolo.

FITOTOSSICITA’ Il prodotto può risultare fitotossico per gli impieghi e le colture non indicati in etichetta. Si consiglia di effettuare saggi preliminari nei casi di applicazioni su nuove varietà o di miscela con altri prodotti fitosanitari.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva2.5 kg28