Falgro Tablet
- Produttore
- Fine Agrochemicals
- Categoria
- Regolatori di crescita
- Registrato fino a
- 2025-07-14
- Numero di registrazione
- 10433
- Link
- EtichettaVista
CARATTERISTICHE
FALGRO TABLET contiene acido gibberellico GA3, un regolatore naturale della crescita delle piante ottenuto tramite fermentazione che si trova naturalmente in molte specie di piante. L'acido gibberellico influenza molti processi biologici, tra cui la crescita e lo sviluppo delle piante, la fioritura, l'allegagione, l'inizio precoce della produzione. La corretta tempistica di applicazione è cruciale per il successo del trattamento.
ISTRUZIONI PER L’USO
Miscelazione
Dopo aver determinato il dosaggio di FALGRO TABLET necessario per la coltura, versare il corretto numero di compresse in ragione della capacità del serbatoio e della potenza di nebulizzazione in una quantità d'acqua pari a circa la metà della capacità totale, mescolare e aggiungere l'acqua mancante.
Agrumi
Dosaggio: 1 compressa/hl (clementina, mandarino)
1-2 compresse/hl (arancia, limone)
Numero massimo di trattamenti per stagione: 2 su clementina e mandarino, 1 su arancia e limone FALGRO TABLET può essere utilizzato per favorire l'allegagione negli agrumi. Su Clementina e mandarino applicare un primo trattamento fra la piena fioritura e la caduta di 2/3 dei petali, ripetere se necessario, specialmente se il periodo di fioritura si protrae a lungo. FALGRO TABLET può essere usato per ritardare la maturazione. Sugli aranci effettuare un unico trattamento con 1-2 compresse/hl prima dell'inizio dell'invaiatura per ritardare la maturazione e ottenere una buccia di qualità migliore al momento della raccolta. Sui limoni effettuare un unico trattamento con 1-2 compresse/hl prima dell'invaiatura per ritardarne la maturazione, ridurre il numero di frutti piccoli e aumentare le dimensioni e il peso dei frutti. Il pH ideale per la soluzione da nebulizzare sugli agrumi è di 4-5,5 per ottenere il massimo assorbimento di GA3.
Avvertenza: la somministrazione di acido gibberellico su alcune cultivar di agrumi, come Turkey Valencia e Bauhinia Navelina, può risultare fitotossica in determinate condizioni di crescita sfavorevoli.
Dose massima 20gr/s.a./ ha
Pero
Dosaggio: fino a 1,2 compresse/hl per applicazione diretta, 0,3 compresse/hl se miscelato in serbatoio con altri prodotti tipo
PERLAN
Numero massimo di trattamenti per stagione: 1
Per migliorare l'allegagione in varietà con bassa allegagione, effettuare il trattamento nel corso della fioritura (tra la fioritura al 20- 30% e la fine della fioritura). FALGRO TABLET può anche essere somministrato subito dopo una gelata (entro 48 ore) verificatasi durante la fioritura o l'allegagione per ridurre i danni del gelo.
Avvertenza: la gestione dei frutteti (in particolare la potatura e il controllo del vigore delle piante) e la fertilizzazione devono essere aggiustati in funzione del carico di frutta perseguito. Un dosaggio troppo alto di FALGRO TABLET può alterare l'aspetto del frutto (allungamento del frutto) e ridurre la fioritura nell'anno successivo. Dose massima 12gr/s.a./ ha
Vite
Dosaggio: 3 compresse/hl (uva da tavola)
0,5-1 compresse/hl (uva da vino e sultanina)
Numero massimo di trattamenti per stagione: 2 su uva da tavola, 1 su uva da vino e sultanina.
Nelle varietà di uva da tavola senza semi (Sultanina, Thomson...), un trattamento prima della fioritura su getti da 4-8 cm fa aumentare la lunghezza del grappolo. Con un trattamento al 30-40% della fioritura si può ottenere un diradamento degli acini. Applicare FALGRO TABLET ad un dosaggio di 3 compresse/100 L dall'allegagione fino a quando gli acini raggiungono un diametro di 3-4 mm per ottenere acini più grandi al momento della raccolta e ripetere il trattamento 5-12 giorni più tardi per ottenere acini di dimensioni più omogenee. Un trattamento a piena fioritura ripetuto 5-12 giorni dopo favorirà l'allegagione e la precocità della produzione.
Nelle uve da vino (Chardonnay, Picolit, Tocai, ecc.), applicare FALGRO TABLET a un dosaggio di 0,5-1 compresse/hl prima della fioritura sui getti di 10-15 cm per migliorare la lunghezza del grappolo e quindi ridurre la compattezza del grappolo e il potenziale impatto della Botrytis cinerea.
Nella produzione di uva sultanina (Sultanina), un trattamento con FALGRO TABLET a un dosaggio di 0,5-1 compresse/hl quando l'acino ha raggiunto un diametro di 3 mm permette di ottenere acini più grandi al momento della raccolta. Un unico trattamento con 0,5 compresse/hl in piena fioritura riduce la cascola di fiori e frutti nella varietà Corinto nero.
L’utilizzo di FALGRO TABLET miscelato in serbatoio con un adiuvante può migliorare la penetrazione e l'efficacia del prodotto.
Avvertenza: ridurre il dosaggio di FALGRO TABLET su varietà molto sensibili come il Riesling. Dose massima 60gr/s.a./ ha
Ciliegio
Dosaggio: 1-2 compresse /hl
Numero massimo di trattamenti per stagione: 1
Per ottenere ciliegie più sode e di qualità migliore applicare circa 3 settimane prima della data prevista della raccolta, all'inizio della maturazione, quando le ciliegie assumono un colore giallo paglierino. FALGRO TABLET ritarda la maturazione dei frutti di 4 o 5 giorni, allungando il periodo di raccolta e ritardando la fase di suscettibilità alle spaccature da pioggia (cracking). Il trattamento aumenta anche la pezzatura dei frutti, li rende più sodi e resistenti ai problemi post-raccolta. Dose massima 20gr/s.a./ ha
Carciofo
Dosaggio: 1-2 compresse /hl
Numero massimo di trattamenti per stagione: 3
Per ottenere una produzione precoce e migliorare la qualità e la resa della raccolta, somministrare FALGRO TABLET a un dosaggio di 1-2 compresse/100 L. La prima nebulizzazione dovrebbe essere effettuata nel corso della formazione del fiore centrale (a partire da 1-2 foglie vere) e può essere ripetuta dopo 15-20 giorni.
Avvertenza: per trarre beneficio dal trattamento è necessario aggiustare il regime di fertilizzazione in funzione dell'obiettivo di produzione agricola. Dose massima 60gr/s.a./ ha
Pomodoro in serra
Dosaggio: 1-2 compresse /hl
Numero massimo di trattamenti per stagione: 3 Per ottenere una produzione precoce e aumentare l'allegagione, somministrare FALGRO TABLET nella prima fase della fioritura del livello di infiorescenza target. Se necessario è possibile ripetere il trattamento al livello di infiorescenza successivo. È possibile nebulizzare direttamente le nuove infiorescenze. Dose massima 60gr/s.a./ ha
Ornamentali (Spathiphyllum, Chrysanthemum, Cyclamen )
Dosaggio: 2-16 compresse /hl
Numero massimo di trattamenti per stagione: 1
A seconda della tempistica di applicazione, il trattamento con FALGRO TABLET può stimolare la crescita vegetativa o indurre una fioritura precoce o più abbondante. Pertanto, la collocazione esatta del trattamento deve essere determinata in base alla coltura in funzione dell'effetto desiderato.
Avvertenze agronomiche
Utilizzare volumi di acqua elevati per garantire la copertura completa della coltura. Variare il volume nebulizzato a seconda dello stadio vegetativo e del volume della vegetazione. Nebulizzare preferibilmente al mattino o alla sera, quando l'umidità relativa è maggiore, in modo da garantire l'assorbimento ottimale di FALGRO TABLET e aumentarne l'efficacia. Non applicare su piante in condizioni di stress idrico. Non lasciare la soluzione nel serbatoio per lunghi periodi (ad es. durante i pasti o nella notte).
Risciacquo
Sciacquare il serbatoio con acqua pulita e nebulizzare sull'area trattata
Registrato per le culture |
---|
Agrume |