Flare Gold CombiRegistrazione scaduta
SYNGENTA - Fungicida
10302

Caratteristiche
FLARE GOLD COMBI è un fungicida ad azione preventiva e curativa indicato per la protezione della vite dalla Peronospora. È costituito da una miscela di Metalaxil-M, fungicida sistemico appartenente alle fenilammidi, e Folpet, fungicida proteggente con meccanismo d’azione aspecifico.

Dosi e modalità d’impiego
Il primo trattamento verrà eseguito dopo il verificarsi della prima pioggia infettante: per i trattamenti successivi l’attività sistemica del prodotto permetterà di mantenere delle cadenze fisse sganciate dalle piogge; infatti, anche piogge abbondanti e ripetute non diminuiscono l’efficacia del trattamento, né richiedono la necessità di ridurre l’intervallo tra le applicazioni. La traslocazione acropeta del FLARE GOLD COMBI consente anche la protezione della nuova vegetazione che si sviluppa nell’intervallo che intercorre tra un trattamento e l’altro.

Adottare quantitativi d’acqua adeguati ad una completa ed omogenea bagnatura delle colture trattate, evitando lo sgocciolamento della vegetazione:
− Vite: volume di riferimento per le dosi ad ettaro: 1000 litri; per volumi d’irrorazione inferiori, fare comunque riferimento alle dosi indicate per ettaro.
Non superare l’intervallo di 7-10 giorni fra l’ultimo trattamento con FLARE GOLD COMBI ed il successivo con prodotti a diverso meccanismo d’azione.
L’uso regolare del FLARE GOLD COMBI per i trattamenti alla vite consente di prevenire e contenere in misura apprezzabile le infezioni di Botrytis cinerea.
Qualora si verificasse una mancata efficacia del trattamento a causa della selezione di ceppi resistenti alle fenilammidi, sospendere l’impiego del prodotto e sostituirlo con fungicidi con diverso meccanismo d’azione. Non applicare su vivai di vite.

Compatibilità
Non miscibile con la Poltiglia bordolese, polisolfuri ed olio bianco.
Devono trascorrere 20 giorni da un’applicazione con olii minerali e polisolfuri.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inoltre osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici.
Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

Fitotossicità
Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

Cropsbbchnorma registrataIntervallo pre-raccolto
Uva0 - 02 - 228