Fluent 500 SC

Produttore
Sharda
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2025-06-14
Numero di registrazione
17905
Materiali attivi
Link


CARATTERISTICHE

FLUENT 500 SC è un erbicida in sospensione concentrata per applicazione su frumento tenero autunno-vernino (escluso l’uso su frumento duro), orzo, segale e triticale. FLUENT 500 SC contiene la sostanza attiva flufenacet che appartiene al gruppo chimico delle ossiacetamidi e agisce da inibitore della divisione cellulare (gruppo HRAC K3). L’inibizione della mitosi e della divisione cellulare porta al rallentamento dei processi di crescita della pianta e alla sua morte. Il flufenacet è assorbito principalmente dall’apparato radicale, l’ipocotile e i germogli, e traslocato principalmente dallo xilema. Dopo l’applicazione, la crescita rallenta in poche ore e si manifestano sintomi visibili in pochi giorni.

MODALITÀ DI IMPIEGO

FLUENT 500 SC si applica in pre-emergenza e post-emergenza precoce su frumento tenero autunno-vernino, orzo, segale e triticale tra la fase di crescita BBCH 00 e la fase BBCH 13 (terza foglia aperta) contro infestanti erbacee. Il numero massimo di applicazioni è una volta a stagione. La dose raccomandata di FLUENT 500 SC è 0,48 L/ha e il volume d’acqua è 200-400 L/ha. Data l’epoca di impiego non è richiesto alcun intervallo di pre-raccolta.

Infestanti sensibili

  • Applicazioni in pre-emergenza: Loietto (Lolium multiflorum), Coda di volpe (Alopecurus myosuroides), Fienarola annuale (Poa annua).

  • Applicazioni in post-emergenza: Loietto (Lolium multiflorum), Coda di volpe (Alopecurus myosuroides), Fienarola annuale (Poa annua), Avena sterile (Avena sterilis), Loglio (Lolium rigidum).

Effetti sulla successione colturale

Rispettare le seguenti limitazioni al fine di garantire un rischio accettabile per le colture in successione:

  • Periodo di attesa di 240 giorni prima della semina o coltivazione di orzo, frumento, colza (è necessaria l’incorporazione nel suolo).

  • Periodo di attesa di 400 giorni prima della semina o coltivazione di mais, girasole, pomodoro, cipolla (è necessaria l’incorporazione nel suolo).

  • Nessuna coltura può essere utilizzata come coltura di sostituzione, cioè niente può esser seminato subito dopo insuccesso della coltura.

GESTIONE DELLA RESISTENZA

Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di alternare o miscelare l’erbicida con prodotti aventi un differente meccanismo d’azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la rotazione colturale e la falsa semina. Monitorare con attenzione la presenza di malerbe sensibili sfuggite al trattamento con il prodotto ed informare le autorità competenti in caso di sospetta resistenza.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA ED APPLICAZIONE

Riempire a metà il serbatoio con acqua e aggiungere la quantità richiesta di FLUENT 500 SC nel serbatoio mescolando bene. Completare il riempimento con acqua. Continuare l’agitazione fino a completamento del trattamento mediante applicazione spray.

PULIZIA DELLE ATTREZZATURE

Tutte le attrezzature utilizzate e gli indumenti protettivi contaminati devono essere lavati con acqua o una soluzione detergente diluita ed accuratamente risciacquati. Occorre fare attenzione a non contaminare i corsi d’acqua con le acque di lavaggio che dovrebbero essere smaltite in sicurezza secondo le normative locali. Evitare le fuoriuscite. In caso di fuoriuscita, togliere gli indumenti contaminati e lavare immediatamente la cute. Subito dopo il trattamento, svuotare completamente il serbatoio. Rimuovere eventuali contaminazioni al di fuori dell’attrezzatura lavando con acqua pulita. Sciacquare l’interno del serbatoio con acqua pulita e scaricarla attraverso i tubi e la barra irroratrice, utilizzando almeno un terzo del volume del serbatoio, ripetendo tre volte. Lavare con triplo risciacquo anche il contenitore e smaltirlo svuotato in sicurezza.

CONSERVAZIONE

Il prodotto resta stabile per due anni se conservato nella sua confezione originale, chiusa, lontano da luce diretta, in luogo fresco, asciutto e ben ventilato.

Registrato per le culturePercentualebbch
Triticale invernale0.48 l0 - 13
Triticale primaverile0.48 l0 - 13
Segale invernale0.48 l0 - 13
Segale primaverile0.48 l0 - 13
Orzo invernale0.48 l0 - 13
Orzo primaverile0.48 l0 - 13