Folpan Energy
- Produttore
- ADAMA
- Categoria
- Fungicidi
- Registrato fino a
- 2025-02-14
- Numero di registrazione
- 16749
- Materiali attivi
- potassium phosphate670 g/l
- folpet300 g/l
CARATTERISTICHE
FOLPAN ENERGY è un fungicida ad azione preventiva dotato di attività sistemica e di copertura. È composto da folpet, con attività multi-sito ed un ampio spettro di azione, e fosfonato di potassio, che agisce stimolando i sistemi di difesa naturali della pianta. La complementarietà dei principi attivi consente una notevole persistenza sugli organi già sviluppati e la protezione della vegetazione in attiva crescita, anche sviluppatasi dopo il trattamento.
DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO
Le dosi indicate di seguito si riferiscono a trattamenti eseguiti utilizzando irroratrici a volumi d’acqua pari a 1000 l/ha. In caso d’impiego con attrezzature a basso o ultra-basso volume si raccomanda di aumentare le concentrazioni del prodotto in modo da assicurare lo stesso dosaggio per ettaro.
Vite da vino: applicare alla dose di 350-400 ml/hl senza superare la dose massima di 4 l/ha per il controllo della peronospora (Plasmopara viticola). La dose massima di 4 l/ha è consigliata in caso di elevata pressione della malattia. Effettuare un massimo di 5 trattamenti all’anno con un intervallo minimo di 14 giorni tra le applicazioni. Iniziare i trattamenti nella fase di sviluppo della vegetazione ed interromperli ad invaiatura completa.
COMPATIBILITÀ
In caso di miscela con altri formulati, effettuare preventivamente un test di compatibilità.
Il prodotto non è miscibile con prodotti alcalini (poltiglia bordolese, polisolfuri ecc) e con oli. Mantenere un intervallo di almeno 3 settimane dal trattamento con oli.
Il prodotto non è compatibile con concimi fogliari contenenti azoto (nitrico ed ammoniacale).
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
PREPARAZIONE DELLA MISCELA E ISTRUZIONI PER L’USO:
Riempire il serbatoio dell’attrezzatura di irrorazione con metà del volume di acqua necessario per il trattamento ed attivare il sistema di agitazione. Versare successivamente FOLPAN ENERGY ed aggiungere la quantità di acqua mancante. Mantenere il sistema di agitazione attivo anche durante il completamento delle operazioni di riempimento del serbatoio e successiva distribuzione del prodotto.
AVVERTENZE AGRONOMICHE
La complementarietà dei meccanismi d’azione dei principi attivi limita il rischio di insorgenza di fenomeni di resistenza. Tuttavia, si consiglia l'impiego in strategie con prodotti caratterizzati da diverso meccanismo di azione e di attenersi alle indicazioni riportate nella presente etichetta.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Uva | 4 l |