Fostogas B

Produttore
UPL
Categoria
Altro
Registrato fino a
2023-08-31
Numero di registrazione
8132
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
Il FOSTOGAS B uccide i parassiti animali (insetti e acari) che infestano i prodotti vegetali conservati, grezzi o lavorati. Il prodotto è preparato in compresse del peso di 0,6 o 3 g ciascuna, che per effetto dell’umidità dell’aria si decompongono liberando un gas tossico, il fosfuro di idrogeno o fosfina, in ragione di un terzo del loro peso, di odore agliaceo. Il prodotto è formulato in modo tale da graduare la liberazione del fosfuro di idrogeno e da impedirne l’autocombustione. La decomposizione delle compresse inizia 2-4 ore dopo l’apertura del contenitore e termina 3-5 giorni dopo, a seconda della temperatura e del grado di umidità ambientale. L’utilizzo del prodotto per un’azione rodenticida, talpicida e leporicida sotto forma di compresse pronte all’uso può essere autorizzato solo all’esterno.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO:
Cereali e leguminose in granella (destinate all’alimentazione e alla semina):
- In depositi e magazzini a tenuta ermetica: impiegare 1-5 compresse da 3 g o 5,5 da 0,6 g per metro cubo di massa da fumigare; – In silos a tenuta ermetica: impiegare 2-5 compresse da 3 g o 4-12 da 0,6 g per tonnellata di massa da fumigare; – Nel caso di masse coperte con telo di plastica impiegare 3-6 compresse da 3 g o 12-24 da 0,6 g per tonnellata. Nella fase di immissione delle granelle nei depositi, nei magazzini e nei silos, applicare il prodotto automaticamente mediante dosatori. Per le masse già immagazzinate o insilate applicare il prodotto mediante sonde.
- Semi oleaginosi e panelli, frutta secca (da frutti a guscio con seme edule), tabacco (essiccato), cacao in grani, caffè, pepe in granuli, manioca (in radici) e tapioca, tè e camomilla (solo se non confezionati per la vendita al dettaglio).
- In depositi e magazzini a tenuta ermetica: impiegare 1-5 compresse da 3 g o 5,5 da 0,6 g per metro cubo, distribuire uniformemente sulla massa da fumigare sopra appositi vassoi in modo che il prodotto non vada a contatto diretto con le derrate; - nel caso di masse coperte con telo di plastica impiegare 3-6 compresse da 3 g o 12-24 da 0,6 g per tonnellata.
DURATA DEL TRATTAMENTO: l’effetto disinfettante del prodotto si completa in un tempo variabile a seconda della temperatura e dell’umidità dell’aria. All’interno delle derrate la fumigazione deve essere protratta per almeno: 5 giorni, con temperatura compresa fra 10 e 15 ° C –4 giorni, con temperatura compresa fra 16-20°C – 3 giorni, con temperatura oltre i 20°C e comunque non deve superare i 7 giorni. Non è consigliabile impiegare il prodotto con temperatura inferiore ai 10°C. Per le granaglie destinate alla semina la durata di esposizione al gas non deve superare le 72 ore e il trattamento non deve essere effettuato se l’umidità dei semi supera il 12%. E’ sconsigliabile operare quando la temperatura della partita da disinfestare supera i 30°C.

Registrato per le cultureIntervallo pre-raccolto
Grano invernale6
Grano primaverile6
Avena primaverile6
Avena invernale6
Orzo primaverile6
Orzo invernale6
Segale invernale6
Segale primaverile6
Triticale invernale6
Triticale primaverile6