Giberal Compresse

Produttore
NUFARM
Registrato fino a
2023-08-31
Numero di registrazione
11679
Materiali attivi
Link

MODALITÁ DI IMPIEGO
Il prodotto si impiega alle seguenti dosi per 100 lt. di acqua:
FRUTTIFERI
Melo: per prevenire la rugginosità, favorire l’uniformità di pezzatura e l’allungamento dei frutti secondo gli standard varietali, intervenire ad inizio caduta petali alla dose di 1-2 pastiglie/hl d’acqua e proseguendo con altri 3 trattamenti ad intervalli di 10 giorni alla stessa dose. Per ridurre i danni da gelate durante la fioritura e l’allegagione, trattare alle dose di 2-3 pastiglie/hl d’acqua entro le 48 ore.
Pero: sulle cultivar (Butirra Giffard, Precoce di Trevoux, Trionfo di Vienna) a difficile impollinazione si può indurre la partenocarpia dei frutti impiegando 1-2 pastiglie/hl usando la dose più bassa su piante adulte e la più alta su piante giovani o con piante in annata di scarica. È consigliabile impiegare un atomizzatore e distribuire circa 10 ettolitri di soluzione per ettaro effettuando i trattamenti fra l'inizio della fioritura e la piena fioritura (quando cade il primo petalo).
Nel caso di una gelata effettuare un trattamento entro 48 ore alla dose di 2,5 pastiglie/hl con 10-15 ettolitri di acqua per ettaro in modo da ottenere la fecondazione per partenocarpia dei fiori resi sterili dal gelo (privi però di annerimento interno).
Vite: impiegare il prodotto alla dose di 0,5-1 pastiglia/hl distribuendolo in 3-10 ettolitri di acqua per ettaro, secondo lo sviluppo vegetativo delle viti, ad epoche diverse secondo il risultato che si vuole ottenere:
- contro l'acinellatura dei grappoli e per aumentare il volume degli acini intervenire al termine della fioritura;
- per aumentare la precocità ed ottenere acini senza seme, effettuare il trattamento dall'inizio della fioritura a piena fioritura;
- per allungare il grappolo onde renderlo spargolo trattare 6-10 giorni prima della fioritura; l’allungamento consente una migliore difesa contro la Botrytis grazie ad una miglior aerazione del grappolo.
Arance: per aumentare la resistenza della buccia e renderla più liscia in modo da rendere i frutti più conservabili, usare 0,5-2 pastiglie/hl acqua in 10-20 ettolitri d’acqua ad ettaro.
Limoni: per aumentare le dimensioni dei frutti e mantenerli più a lungo verdi dilazionando la raccolta, usare il prodotto alla dose di 1 pastiglia/hl in 10-20 ettolitri d’acqua ad ettaro, effettuando il trattamento prima che il colore dei frutti da verde incominci a diventare giallo.
Clementine, Mandarini: per favorire l’allegagione, specie negli ibridi di scarsa produzione, trattare alla dose di 1-2 pastiglie/hl acqua utilizzando 8- 10 ettolitri d’acqua ad ettaro, in piena fioritura per i mandarini e quando i 2/3 dei petali dei fiori sono caduti.
Ciliegio dolce: per aumentare la consistenza e la pezzatura trattare all’invaiatura alla dose di 1-2 pastiglie/hl acqua impiegando circa 6-8 ettolitri d’acqua ad ettaro.
Ciliegio acido: per ridurre i danni da giallume virotico, da scarsa vigoria e bassa produzione trattare 10-14 giorni dopo la caduta dei petali alla dose di 1-2 pastiglie/hl acqua impiegando circa 6 ettolitri d’acqua ad ettaro.
Fragola: per ottenere una migliore produzione effettuare un trattamento 6 settimane prima della fioritura alla dose di 4-5 pastiglie/hl distribuendo 6 ettolitri d’acqua ad ettaro.
ORTAGGI E FIORI
Pomodoro, Melanzana: per anticipare e migliorare qualiquantitativamente la produzione, applicare 1-3 pastiglie/hl acqua utilizzando 3-5 ettolitri d’acqua ad ettaro.
Lattuga, Zucchino: per stimolare lo sviluppo e limitare lo stress da freddo trattare 4-5 settimane prima della raccolta alla dose di 1-3 pastiglie/hl acqua utilizzando 3-5 ettolitri d’acqua ad ettaro.
Spinacio, Sedano: per stimolare lo sviluppo e limitare lo stress da freddo trattare 4-5 settimane prima della raccolta alla dose di 2-3 pastiglie/hl acqua utilizzando 3-5 ettolitri d’acqua ad ettaro.
Carciofo: per anticipare la produzione trattare al momento della formazione del capolino per la prima raccolta alla dose di 2-4 pastiglie/hl acqua utilizzando 4-5 ettolitri d’acqua ad ettaro, e ripetere alla dose minore, per le successive produzioni, 20 giorni prima del periodo in cui si intende concentrare il raccolto. Per mitigare i danni da gelate intervenire entro le 36 ore successive alla dose di 1-3 pastiglie/hl acqua, effettuando il trattamento quando la temperatura si è riportata su valori normali.
Patata: per stimolare la germinazione dei tuberi ed aumentare il raccolto immergere i tuberi per 30-60 minuti in una soluzione con 4-8 pastiglie/hl acqua.

COMPATIBILITÀ: GIBERAL COMPRESSE non è compatibile con i formulati a reazione alcalina. Effettuare sempre prove preventive prima di applicazioni in miscela.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inoltre osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le cultureIntervallo pre-raccolto
Meli20
Pere20
Uva20
Arance20
Limoni20
Clementine20
Mandarini20
Ciliegie20
Fragole20
Pomodori20
Melanzane20
Lattuga20
Zucchini20
Spinaci20
Sedano20
Carciofi20
Patate20