Gulliver

Produttore
DU PONT
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
9181
Materiali attivi
Link

MODALITA’ DI IMPIEGO
Caratteristiche e spettro d'azione
GULLIVER è un erbicida solfonilureico di post-emergenza selettivo per il riso che, una volta assorbito dalle foglie e dalle radici delle infestanti, viene traslocato verso i punti di accrescimento delle stesse. Immediatamente dopo l'assorbimento le infestanti arrestano il loro sviluppo e la loro competizione nei confronti della coltura; mentre i sintomi visibili appaiono circa 10-15 giorni dopo l'applicazione, tipicamente come ingiallimenti, necrosi e successiva morte. Poiché GULLIVER non ha attività residuale, l'effetto erbicida si manifesta solo sulle infestanti presenti al momento del trattamento. Risultano essere sensibili a GULLIVER le seguenti infestanti tipiche della coltura del riso: Alisma lanceolatum (cucchiaio stretto), Alisma plantago-acquatica (cucchiaio), Ammania coccinea (ammania), Butomus umbellatus (giunco fiorito), Cyperus difformis (zigolo delle risaie), Cyperus esculentus (zigolo dolce), Cyperus serotinus (porro), Echinochloa spp. (giavoni), Heteranthera limosa (eterantera), Heteranthera reniformis (eterantera), Lindernia dubia (falso anagallide), Scirpus (Bolboschoenus) maritimus (cipollino), Scirpus (Schoenoplectus) mucronatus (quadrettone), Typha spp (tifa).

Epoca d'impiego
GULLIVER si applica in post-emergenza della coltura e delle infestanti su terreni sommersi da 5-10 cm di acqua o su terreni saturi con uno strato di acqua variabile da pochi millimetri a 2 cm.
GULLIVER deve essere applicato su riso allo stadio compreso tra le 3 foglie e la fine dell'accestimento.
Per quanto riguarda lo stadio delle infestanti, il momento ottimale di intervento è il seguente:
- Echinochloa spp. (giavoni): dallo stadio di 1 a 4 foglie, comunque prima dell'inizio accestimento.
- tutte le altre monocotiledoni non graminacee e dicotiledoni (sia da seme che da rizoma) dallo stadio di 1 fino a 4-6 foglie.

Dose di impiego
GULLIVER si applica a 40-50 g/ha addizionato ad un bagnante non ionico (es. Trend 90) allo 0,1% utilizzando il dosaggio più elevato nel caso in cui i giavoni abbiano gia’ sviluppato le 4 foglie. GULLIVER si applica con un volume di acqua pari a 200-400 litri/ha utilizzando ugelli a ventaglio e pressioni di esercizio medio-basse (1-2 atmosfere). Effettuare massimo 1 applicazione per anno.

Registrato per le culturePercentuale
Riso40 - 50 g