Himalaya 60 SG

Registrato fino a
2032-10-31
Numero di registrazione
14896
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
Il prodotto viene assorbito dalle piante per via fogliare e traslocato in ogni suo organo per via linfatica. Nei germogli, inibisce principalmente i processi respiratori delle cellule, riduce le attività enzimatiche, rallenta la moltiplicazione cellulare. La sommatoria di queste complesse azioni impedisce lo sviluppo dei germogli e dei succhioni principali e secondari. Sul tabacco, questo prodotto impedisce lo sviluppo dei germogli ascellari.
Dato che il prodotto viene assorbito ed entra in circolo nella pianta, non è necessario irrorare l’intera pianta. II miglior controllo si ottiene quando viene irrorata da 1/3 a 1/2 della parte superiore della pianta. Nella cipolla e nell’aglio il prodotto inibisce la germinazione durante la conservazione in magazzino, evita inoltre le perdite dovute alla disidratazione.

TABACCO
Dosi e modalità d’impiego
Sulle varietà Nostrano del Brenta, Beneventano, Havanna,
Bright Burley, in caso di applicazione meccanica, il prodotto si impiega alla dose di 2,8-4,2 Kg/ha in circa 500 litri di acqua, corrispondenti, per un investimento di 20.000 piante, a 140-210g di prodotto per 1000 piante; sulla varietà Kentucky si impiegano 200-250 g di prodotto per 1000 piante, avendo cura che la quantità di prodotto irrorato per ettaro non superi i 4,2-5 Kg. In caso di applicazione manuale, diluire la quantità di prodotto da impiegare su 1000 piante in 20 litri di acqua ed impiegare 15-20 ml per pianta di questa soluzione.

Epoca di impiego
Effettuare un’unica applicazione entro 24 ore dalla cimatura eseguita normalmente allo stadio della piena fioritura. II trattamento può essere effettuato con un irroratore a spalla ad un solo ugello, oppure con attrezzature dotate di barre appositamente studiate per questo impiego.
Si raccomanda inoltre quanto segue:
1. Trattare le piante in modo uniforme e quando le foglie sonoEffettuare un’unica applicazione entro 24 ore dalla cimatura eseguita normalmente allo stadio della piena fioritura. II trattamento può essere effettuato con un irroratore a spalla ad un solo ugello, oppure con attrezzature dotate di barre appositamente studiate per questo impiego.
Si raccomanda inoltre quanto segue:
1. Trattare le piante in modo uniforme e quando le foglie sono asciutte;
2. Irrorare solo il terzo o la metà superiore della pianta;
3. Trattare durante la mattina; non applicare il prodotto durante le ore troppo calde della giornata e nel tardo pomeriggio o di sera quando le foglie sono troppo appassite;
4. Impiegare irroratori con ugelli a getto sottile;
5. Non applicare il prodotto su piante per la produzione del seme;
6. Una eventuale pioggia dopo 12 ore dal trattamento non pregiudica l’effetto del prodotto;
7. In alcune condizioni, le foglie apicali del tabacco trattato hanno tendenza ad ingiallire anticipatamente; ciò non è dannoso. ma non significa che il tabacco sia maturo. Non iniziare la raccolta utilizzando il colore delle foglie come il solo indice di maturità;
8. Evitare che il prodotto giunga a contatto con le colture vicine a quella soggetta a irrorazione;
9. Rispettare le dosi consigliate: esse comunque hanno carattere generico e vanno messe a punto caso per caso tenendo conto dei fattori ambientali nell’ambito delle quantità massime consentite (5 kg di formulato per ettaro). 

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Tabacco2.8 - 5 kg
Cipolli2.8 - 4 kg10
Aglio2.8 - 4 kg10