Indipendent SC-15

Produttore
MacDermid
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
15139
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
INDIPENDENT SC-15 appartiene ad un gruppo di insetticidi di sintesi che inibiscono la deposizione della chitina nella cuticola neo formata degli insetti, con conseguente loro morte in fase di muta.
INDIPENDENT SC-15 combatte la Piralide del mais (Ostrinia nubilalis).

MODALITÀ D’IMPIEGO
Mais dolce e da granella: contro la Piralide (Ostrinia nubilalis) L 1,2– 1,5 ad ettaro (1 o 2 interventi per ciclo colturale) da distribuirsi con 400– 800 L/ha di soluzione. Usare attrezzatura a flusso d’aria, avendo cura di far giungere in modo accurato il trattamento, garantendo una bagnatura adeguata, nella zona della pianta dove si sviluppa la spiga e sullo stocco che sono le zone dove più grave può risultare il danno. Eseguire il trattamento prima che parta l’ovi-deposizione della Piralide che normalmente avviene in corrispondenza dell’inizio della fase di crescita delle catture degli adulti, rilevate con le trappole a feromoni. Il ritardo nella prima applicazione di INDIPENDENT SC-15 può comprometterne l’efficacia in quanto le ovature già deposte risultano meno sensibili al prodotto; per questo si suggerisce un controllo frequente, almeno bisettimanale, delle trappole ed interventi tempestivi.
In condizioni di forte pressione dell’insetto e/o di colture di particolare pregio (es. Mais dolce) è consigliabile effettuare un secondo intervento con INDIPENDENT SC-15 a 7-14 giorni dal primo impiegandolo da solo o in miscela con un piretroide (es. deltametrina alla dose di etichetta) e in caso di volo particolarmente prolungato chiudere la difesa con un ulteriore trattamento con un insetticida con proprietà larvicida.
La miscela con Silwet (organo silicone “Eptametiltrisilossano, polialchilene ossido modificato”) alla dose di 150 ml/ha, in condizioni di elevato affogliamento della coltura, può favorire una migliore e più uniforme bagnatura della vegetazione e, in tutti i casi, una maggiore resistenza del trattamento al dilavamento per pioggia o irrigazioni permettendo una più elevata regolarità nei risultati della difesa.

PREPARAZIONE DELLA MISCELA
Versare nel serbatoio dell’irroratrice, parzialmente riempito d’acqua, la dose prevista di prodotto quindi agitare accuratamente e aggiungere altra acqua fino al volume desiderato. In caso di aggiunta del bagnante
Silwet, questa deve avvenire quando il serbatoio è quasi pieno e tenendo l’agitatore della soluzione con i giri al minimo.

COMPATIBILITÀ
Il prodotto non è miscibile con prodotti a reazione alcalina (polisolfuri, poltiglia bordolese).
Avvertenza: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

 

Registrato per le culturePercentuale
Mais, granoturco1.2 - 1.5 l