Lironas

Produttore
BASF
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2026-06-29
Numero di registrazione
18083
Materiali attivi
Link


Caratteristiche

LIRONAS è un diserbante graminicida selettivo per frumento tenero, frumento duro e triticale da applicare in post-emergenza. Il prodotto è assorbito dalle infestanti per via fogliare e traslocato ai tessuti meristematici delle piante. LIRONAS è un formulato pronto per l’impiego e non richiede l’aggiunta di coadiuvanti o bagnanti.

Spettro d’azione

Infestanti sensibili: Coda di volpe (Alopecurus myosuroides), Avena (Avena spp.), Avena selvatica (Avena Fatua), Avena maggiore sterile (Avena sterilis) Loglio (Lolium spp.), Scagliola sterile (Phalaris paradoxa), Scagliola cangiante (Phalaris brachystachys), Scagliola minore (Phalaris minor), Falaride (Phalaris spp.). I risultati migliori si ottengono applicando LIRONAS su infestanti in attiva crescita. Non utilizzare su infestanti in stato di stress, l’efficacia potrebbe non essere ottimale.

Dosi e modalità d’impiego

Epoca di applicazione: Post-emergenza con coltura dallo stadio di 3 foglie fino allo stadio di fine levata ed infestanti fra lo stadio di 3 foglie e quello di levata. Trattare una sola volta all’anno usando le normali attrezzature da diserbo impiegando volumi d’acqua compresi fra 100 e 400 litri per ettaro. Non usare il prodotto per trattamenti autunnali. Dosi: 1 l/ha.

PREVENZIONE E GESTIONE DELLA RESISTENZA

Per una corretta difesa erbicida, si raccomanda sempre di seguire le linee guida HRAC specifiche per colture e infestanti. Il prodotto contiene un principio attivo inibitore dell’enzima ACCasi. Allo scopo di evitare o ritardare la comparsa e la diffusione di malerbe resistenti, si consiglia di alternare a questo erbicida prodotti aventi un differente meccanismo d’azione e adottare idonee pratiche agronomiche, quali ad esempio la rotazione colturale e la falsa semina.

Preparazione della soluzione da irrorare

Riempire la cisterna per un terzo, aggiungere il quantitativo necessario di prodotto, quindi completare il riempimento della cisterna con agitatore in funzione. Non lasciare la miscela nella cisterna più del tempo necessario per la distribuzione.

Compatibilità

LIRONAS non è miscelabile con dicotiledonicidi contenenti 2,4D o dicamba che possono portare a un ridotto controllo delle infestanti graminacee.

AVVERTENZE

In caso di miscela con altri formulati devono essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. In caso di miscela con altri formulati devono essere osservati i tempi di carenza più lunghi. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta. Applicare il prodotto su colture in buono stato vegetativo, non applicare su colture danneggiate da attacchi parassitari o sofferenti per il freddo, ristagni d’acqua o siccità. Effettuare prove di compatibilità prima della miscelazione con altri prodotti. LIRONAS non ha attività erbicida residuale ed è velocemente degradato nel terreno, per cui non esistono limiti per la semina o il trapianto sia delle colture in rotazione che di eventuali colture di sostituzione.

Fitotossicità

Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

Registrato per le culturePercentuale
Triticale invernale1 l
Triticale primaverile1 l
Grano invernale1 l
Grano primaverile1 l
Grano duro1 l