Match Top

Produttore
SYNGENTA
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
9374
Materiali attivi
Link

MATCH TOP è un insetticida che agisce sulle uova e sugli stadi immaturi dei parassiti per inibizione della sintesi della chitina, ed è selettivo sui principali ausiliari.

PRESCRIZIONI PARTICOLARI
Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. Non pulire il materiale d’applicazione in prossimità delle acque di superficie. Evitare la contaminazione attraverso i sistemi di scolo delle acque dalle aziende agricole e dalle strade. Non rientrare nell’area trattata finché la vegetazione non sia completamente asciutta. Se vengono utilizzati in serra arnie di Bombus terrestris per l’impollinazione delle coltivazioni, le arnie devono essere coperte o rimosse dalla serra prima dell’applicazione del prodotto e scoperte o reintrodotte (posizionandole nello stesso punto) non prima di 48 ore dopo il trattamento.

Match Top è un insetticida ad ampio spettro di azione facente parte della famiglia chimica delle aciluree, a base di lufenuron. Match Top è un inibitore della sintesi della chitina, e il suo meccanismo di azione è specifico per gli insetti. Match Top agisce sugli stadi immaturi degli insetti, come larve e ninfe che producono chitina, mentre non è attivo sulle forme adulte. Match Top agisce principalmente per ingestione. Match Top non possiede attività sistemica. Visto il meccanismo di azione di Match Top, per i lepidotteri il momento ideale di applicazione è dall’inizio al picco dell’ovideposizione, momento determinato mediante l’utilizzo di trappole a feromoni. Match Top è selettivo per gli acari predatori e gli insetti parassitoidi.

La dose di Match Top calcolata in base al volume di bagnatura non deve mai risultare inferiore a quella minima raccomandata in litri per ettaro. Non trattare in fioritura od in coltivazioni con piante spontanee in fioritura, particolarmente in condizioni che favoriscano la deriva del prodotto.

Compatibilità
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inoltre osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.

Fitotossicità
Il prodotto può essere fitotossico per le colture non indicate in etichetta.

Registrato per le culturePercentuale
Peperoni1 - 2 l
Pomodori1 - 2 l
Zucchini1 - 2 l
Cetrioli1 - 2 l