Maxim

Registrato fino a
2024-12-15
Numero di registrazione
10088
Materiali attivi
Link

USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO
MAXIM è un’auxina di sintesi che applicata su agrumi, albicocche e kiwi migliora la pezzatura e la qualità dei frutti.
AGRUMI: usare un volume di acqua adeguato in funzione dello sviluppo vegetativo delle piante senza aumentare il numero di compresse consigliato. Il volume medio di riferimento deve essere compreso fra 2000 e 2500 litri per ettaro. Non è consigliabile usare volumi maggiori di 4000 l/ha poiché le perdite di prodotto dovute al gocciolamento possono diminuire leggermente l’efficacia del prodotto. Non impiegare su innesti e piantoni in vivaio. Non applicare prima che la caduta naturale dei frutti sia completamente esaurita.
a) MANDARINO (Comune, Apirenico, Tardivo di Ciaculli): 20-25 compresse per ettaro quando, terminata la caduta naturale dei frutti, il diametro medio degli stessi è compreso fra 20 e 22 mm.
b) CLEMENTINO COMUNE: 25-35 compresse per ettaro quando, terminata completamente la caduta naturale dei frutti il diametro medio degli stessi è compreso fra 18 e 22 mm, usando la dose più alta in epoca tardiva.
c) CLEMENULES: 20-35 compresse per ettaro quando, terminata completamente la caduta naturale dei frutti il diametro medio degli stessi è compreso fra 20 e 24 mm, usando la dose più alta in epoca tardiva.
d) SATSUMA, CLEMENTINO NOVA: 20-35 compresse per ettaro quando, terminata completamente la caduta naturale dei frutti il diametro medio degli stessi è compreso fra 22 e 26 mm, usando la dose più alta in epoca tardiva.
e) ARANCIO (Tarocco comune, Tarocco dal muso, Tarocco rosso, Tarocco giallo, Tarocco sanguinello, Tarocco biondo, Sallustiana, Navelina, Washington navel, Moro): per aumentare il diametro dei frutti usare 25-30 compresse per ettaro quando, terminata la caduta naturale, circa l’85% dei frutti ha un diametro superiore a 25 mm. Usare la dose più alta principalmente in epoca tardiva o in agrumeti adulti con elevata carica di frutti. Per ottenere un effetto anticascola, usare 25 compresse per ettaro applicando immediatamente prima o al momento del viraggio del colore.
f) LIMONE (Femminello comune, Femminello di Siracusa, Femminello sfusato, Femminello Zagara bianca, Monachello, Interdonato, Lunario): per avere più precocità nella maturazione e una migliore pezzatura dei frutti, impiegare 35-40 compresse per ettaro. È consigliabile effettuare l’applicazione quando l’85% dei frutti ha un diametro superiore a 22 mm, equivalente a un diametro medio compreso fra 24 e 26 mm. Usare la dose più alta in applicazioni tardive.
ALBICOCCHE: per avere più precocità ed ottenere una maggiore pezzatura dei frutti, impiegare 12-15 compresse per ettaro, utilizzando un volume di acqua adeguato in funzione dello sviluppo vegetativo delle piante (mediamente 1000-1500 litri per ettaro), immediatamente prima o all’inizio dello stadio di lignificazione del nocciolo, quando i frutti hanno raggiunto la dimensione di 20-24 mm. Utilizzare MAXIM solo su alberi adulti (minimo 4 anni) e quando la temperatura è inferiore a 25°C, preferibilmente al mattino o nel tardo pomeriggio. Non utilizzare MAXIM su alberi poco produttivi (< 50% del normale). Impiegare MAXIM solo su frutteti ben irrigati e fertilizzati.

Registrato per le culture
Agrume
Mandarini
Clementine
Arance
Limoni
Albicocche