Met52 Granulare

Produttore
Novozymes
Categoria
Altro
Registrato fino a
2038-04-30
Numero di registrazione
15303
Materiali attivi

CARATTERISTICHE E MODALITA’ D’AZIONE: MET52 Granulare è un insetticida biologico che agisce per contatto contro tutti gli stadi di sviluppo dell’ Oziorrinco ( Otiorhynchus sulcatus). I conidi depongono ife germinanti che penetrano nella cuticola dell’insetto. All’interno del corpo dell’insetto, il fungo produce tossine che portano alla morte dello stesso per paralisi. La temperatura ottimale per la sporulazione è di 15° - 30°C.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO:
MET52 Granulare dev’essere usato solo per trattamenti del substrato di coltivazione (terra, torbe, terricci, compost) utilizzati per la produzione di fragole, piccoli frutti (ribes nero, rosso, bianco; mirtilli; uva spina; more o lamponi), uva, floricole, piante in vaso, ornamentali e forestali.
Il prodotto si impiega alla dose di 0,5 kg per mc di terriccio. Non effettuare applicazioni del prodotto in pieno campo.

ISTRUZIONI PER L’USO:
Mescolare MET52 Granulare con il substrato per il rinvaso delle piante. Coprire il terriccio trattato con un altro strato di terriccio non trattato di circa 3 cm di spessore. I tessuti miceliari e le spore sono presenti sui granuli. Il prodotto agisce per tutta la stagione contro l’Oziorrinco, in qualsiasi stadio di sviluppo del parassita, anche se adulto. L’azione fitosanitaria è ottimale con temperature tra i 15° e i 30°C.
MET52 Granulare può essere applicato a temperature inferiori di 15°C. Il micelio e le spore rimangono vitali, ma la sporulazione e l’infezione nelle differenti fasi di sviluppo del parassita , è ridotta.
La vitalità del micelio e delle spore inizia a calare sopra i 30°C. Avvertenza: Il prodotto può essere nocivo per gli artropodi non bersaglio.
NOTE:
- Stoccare il prodotto ad una temperatura massima di 25°C (preferibilmente ad una temperatura inferiore) in una stanza ben ventilata ed asciutta. Non esporre il prodotto alla luce del giorno durante la conservazione. Utilizzare le confezioni aperte il più rapidamente possibile, in quanto la durata della conservazione diminuisce rapidamente.
- Una premiscela può essere inoltre utilizzata preparando una concentrazione di 1 a 10 in un metro cubo di terriccio. L’esposizione di questa premiscela per un periodo di 1 – 2 settimane a temperature comprese tra 15° C e 25°C permette al micelio di svilupparsi correttamente.
Alla fine di questo periodo di 1- 2 settimane, a questo metro cubo di terriccio può essere aggiunto altro terriccio non trattato fino a 10 metri cubi ed utilizzato in una delle colture menzionate in etichetta.
- Se le colture sono state fortemente danneggiate, occorrerà combattere inoltre contro Oziorrinchi adulti con l’ausilio di altri prodotti fitosanitari autorizzati.
- Se la zolla di terra non è stata trattata con il MET52 Granulare, al momento del rinvaso, l’azione fitosanitaria può essere deludente. E’ quindi preferibile scuotere bene la zolla durante il rinvaso ed utilizzare del terriccio trattato sin dall’inizio della colture sopra indicate.