Mikal Premium
- Produttore
- BAYER
- Categoria
- Fungicidi
- Registrato fino a
- 2026-02-14
- Numero di registrazione
- 18121
- Materiali attivi
- fosetil-Al0 g/kg
- folpet0 g/kg
- iprovalicarb0 g/kg
CARATTERISTICHE
Fungicida sistemico e di contatto per la lotta contro la peronospora della vite.
Principi Attivi:
Iprovalicarb: appartenente al gruppo degli aminoacidi-ammidi carbammati (CAA); agisce contro i funghi dell’ordine dei Peronosporali gruppo Oomiceti. Dotato di notevole attività preventiva, curativa e anti-sporulante. Viene rapidamente assorbito dai tessuti e distribuito attraverso il flusso xilematico della pianta.
Folpet: fungicida multi-sito di contatto, appartenente al gruppo dei ftalimidi, agisce preventivamente sulla germinazione delle spore.
Fosetil Alluminio: fungicida sistemico, appartenente al gruppo degli etil fosfonati, penetra rapidamente ed è distribuito nella linfa con movimenti ascendenti e discendenti in tutta la pianta, proteggendo gli organi di nuova formazione e stimolando le difese naturali della vite contro l’aggressione dei patogeni.
Modalità di Utilizzo su Vite (uva da vino):
Contro peronospora (Plasmopara viticola), intervenire preventivamente effettuando 1 applicazione da foglie sviluppate a inizio fioritura alla dose di 1,5 kg/ha e successivamente effettuando 2 applicazioni da inizio fioritura ad invaiatura alla dose di 3 kg/ha, a intervalli di 10-14 giorni.
In caso di forte pressione infettiva, ridurre a 10 giorni l’intervallo tra i trattamenti.
Volumi di acqua da utilizzare: nel periodo di pre-fioritura 200-500 L/ha, da fioritura in poi 500-1000 L/ha.
Avvertenze e Consigli:
In caso d’impiego con attrezzature a basso o ultra-basso volume, aumentare le concentrazioni del prodotto per garantire lo stesso dosaggio per ettaro.
Versare direttamente il prodotto nel serbatoio dell’irroratrice riempito di acqua a metà; riempire quindi con il rimanente quantitativo di acqua e mantenere in agitazione.
Con temperature superiori a 30°C, si raccomanda di applicare Mikal Premium alla sera o alle prime ore del mattino.
È consigliabile alternare questo prodotto con fungicidi aventi diverso meccanismo d’azione e comunque si raccomanda di non effettuare più di 4 trattamenti l’anno con prodotti appartenenti al gruppo CAA.
Fitotossicità: in tutte le prove condotte con Mikal Premium, impiegato da solo, non ha mai causato sintomi di fitotossicità su vite. Su nuove varietà si consiglia comunque di effettuare saggi preliminari su poche piante prima di procedere su tutta la coltura.
Mikal Premium non influisce sulla fermentazione o sulle caratteristiche organolettiche dei vini.
Compatibilità: Mikal Premium non è miscibile con poltiglia bordolese, polisolfuri e olii bianchi.
Attenzione:
Sospendere i trattamenti 28 giorni prima del raccolto.
Da impiegarsi esclusivamente per gli usi e alle condizioni riportate in questa etichetta. Chi impiega il prodotto è responsabile degli eventuali danni derivanti da uso improprio del preparato. Il rispetto di tutte le indicazioni contenute nella presente etichetta è condizione essenziale per assicurare l'efficacia del trattamento e per evitare danni alle piante, alle persone ed agli animali.
Non applicare con i mezzi aerei. Per evitare rischi per l’uomo e per l’ambiente, seguire le istruzioni per l’uso. Operare in assenza di vento. Da non vendersi sfuso. Smaltire le confezioni secondo le norme vigenti. Il contenitore completamente svuotato non deve essere disperso nell’ambiente. Il contenitore non può essere riutilizzato. Conservare al riparo dall’umidità.
Registrato per le culture | Percentuale |
---|---|
Uva | 1.5 - 3 kg |