Natal 40 SC

Produttore
Sapec Agro
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
15902
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
Natal 40 SC è un erbicida principalmente ad assorbimento radicale, in grado di inibire lo sviluppo delle radici delle malerbe sensibili. Affinchè Natal 40 SC possa raggiungere le radici delle infestanti è necessario che il terreno sia umido. Diversamente è indispensabile una irrigazione. Applicato in pre-emergenza impedisce la comparsa delle malerbe, in post-emergenza ne blocca completamente lo sviluppo, limitando rapidamente la loro azione competitiva nei confronti delle colture. La persistenza di azione di Natal 40 SC è favorita dal freddo.

MODALITÀ E DOSI DI IMPIEGO
Natal 40 SC è efficace contro malerbe graminacee e dicotiledoni (vedere spettro d’azione per i dettagli).
Lattughe e scarola (pieno campo e serra): applicare 3.75
L/ha di prodotto su terreno pulito in un’unica soluzione in preemergenza delle infestanti, prima del trapianto o subito dopo la semina o il trapianto. È indispensabile che il terreno sia pulito al momento dell’applicazione. In caso di avventizie facilmente controllabili, ridurre la dose di applicazione a 2.5 L/ha. L’efficacia di
Natal 40 SC può essere ridotta in caso di temperature troppo elevate che favoriscono anche lo sviluppo delle infestanti.
L’epoca di applicazione è molto importante, non ritardare il trattamento per associarlo ad altri prodotti erbicidi, a fungicidi o insetticidi. Non utilizzare su suoli imbevuti d’acqua.
Consigli d’uso: utilizzare con volumi d’acqua compresi tra 150 e 400 L/ha. Applicare il prodotto sulla coltura in buono stato vegetativo, evitando l’applicazione su terreni secchi, acquitrinosi o in presenza di residui vegetali superficiali sul terreno. In caso di siccità o di temperature elevate posticipare il trattamento. Temperature elevate riducono, inoltre, la persistenza d’azione del prodotto. La persistenza di azione di Natal 40 SC non potrà comunque essere ottimale se il tasso di materia organica è inferiore al 4%. In assenza di pioggia nelle 24 ore successive al trattamento, effettuare un’irrigazione di circa 10 mm. Se non è possibile irrigare, Natal 40 SC dovrebbe essere incorporato superficialmente (circa 3 cm di profondità). Natal 40 SC può essere associato ad erbicidi di pre-emergenza adattandone il dosaggio alla natura ed allo stadio delle specie da combattere. Conservare in locale apposito, fresco e ventilato, a temperature non inferiori a -10°C.