Nealta
- Produttore
- BASF
- Categoria
- Insetticidi
- Registrato fino a
- 2025-10-30
- Numero di registrazione
- 16448
- Materiali attivi
- cyflumetofen200 g/l
CARATTERISTICHE:
NEALTA è un prodotto acaricida utilizzato per proteggere pomacee, drupacee, agrumi, fragole, pomodori, melanzane e piante ornamentali in vaso da Tetranychus spp., Panonychus citri e Phytonemus pallidus. La sua modalità d'azione per ingestione e contatto lo rende particolarmente efficace contro le forme mobili degli acari. Il principio attivo di NEALTA è il Cyflumetofen, incluso nel gruppo 25 dell’IRAC come inibitore del trasporto degli elettroni all’interno del complesso II mitocondriale.
USI, MODALITÀ E DOSI DI IMPIEGO:
Pomacee, drupacee, agrumi, pomodori, melanzane e fragole: Applicare NEALTA sulla superficie fogliare a una dose di 1 litro di prodotto formulato per ettaro, una volta ogni 2 anni per pomacee, drupacee, agrumi, pomodori, melanzane e fragole, e 2 volte all’anno per le piante ornamentali in vaso. Assicurarsi di utilizzare un volume d'acqua sufficiente per bagnare uniformemente tutta la vegetazione. Applicare NEALTA all'inizio dell'infestazione e quando si raggiungono le soglie economiche d'intervento localmente definite per ciascuna coltura.
Piante ornamentali in vaso in serra: Effettuare fino a un massimo di 2 trattamenti con NEALTA per stagione, con un intervallo minimo tra le applicazioni compreso tra 10 e 14 giorni.
GESTIONE DELLE RESISTENZE:
Alternare acaricidi con differenti meccanismi d'azione.
Seguire le raccomandazioni locali riguardanti la lotta integrata e le soglie minime d'intervento per ciascun fitofago.
Applicare la dose raccomandata nel momento appropriato.
Tarare l'attrezzatura per l'applicazione per distribuire il prodotto alla dose corretta.
Adottare buone pratiche applicative per massimizzare l'attività del prodotto.
Monitorare le popolazioni dei fitofagi per rilevare eventuali cambiamenti nella sensibilità al prodotto.
In caso di dubbi, consultare i distributori o i consulenti locali esperti relativamente alla gestione delle resistenze agli acaricidi.
PREPARAZIONE DELLA MISCELA:
Stemperare la giusta dose di prodotto in metà acqua rispetto alla quantità necessaria per ottenere la concentrazione desiderata, quindi aggiungere la rimanente acqua continuando ad agitare.
COMPATIBILITÀ:
Effettuare un test di compatibilità in caso di miscela con altri formulati.
AVVERTENZA:
Seguire le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici in caso di miscela con altri formulati. Informare il medico in caso di intossicazione.
FITOTOSSICITÀ:
NEALTA è selettivo sulle colture raccomandate quando utilizzato secondo le istruzioni. Tuttavia, è consigliabile effettuare un saggio preliminare su nuove varietà o su colture ornamentali e floreali la prima volta che si utilizza il prodotto.