Nexter

Produttore
BASF
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2026-07-30
Numero di registrazione
8721
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE TECNICHE
NEXTER è un acaricida di nuova classe chimica con elevata attività abbattente nei confronti di larve e adulti dei principali acari fitofagi. NEXTER agisce per contatto ed è caratterizzato da una buona persistenza d'azione.

EPOCHE E MODALITÀ DI IMPIEGO
I trattamenti vanno effettuati alla comparsa degli stadi suscettibili (larve e adulti). Durante l'applicazione è importante bagnare abbondantemente ed uniformemente la vegetazione, in modo che il prodotto giunga a contatto dei fitofagi.
Nel caso d’applicazione a volume ridotto, mantenere per unità di superficie le stesse dosi che verrebbero impiegate con il volume normale. Come buona pratica si consiglia, dopo il trattamento, di risciacquare l'attrezzatura con acqua.

COMPATIBILITÀ
NEXTER è miscibile con gli antiparassitari a reazione neutra.

RISCHI DI NOCIVITÀ
I predatori presentano un grado di sensibilità differente: i Coccinellidi (ad eccezione di Stethorus punctillum) ed i Neurotteri risultano da tolleranti a moderatamente sensibili, mentre gli Imenotteri sono tolleranti al prodotto; risultano sensibili Eterotteri e, in modo incostante, gli acari fitoseidi.
Il prodotto è tossico per le api.

FITOTOSSICITÀ
NEXTER non è fitotossico alle dosi e sulle colture sopra riportate. Nel caso di impiego su varietà di recente costituzione, in particolar modo in serra, è consigliabile effettuare saggi preliminari su un numero limitato di piante.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Meli1 l14
Pere1 l14
Pesche1 l14
Albicocche1 l14
Susini1 l14
Uva1 l14
Arance1 l14
Limoni1 l14
Mandarini1 l14
Clementine1 l14
Mandarini minneola1 l14
Pomodori1 l7
Melanzane1 l7
Fagioli1 l7
Cetrioli1 l7
Fragole1 l7