Nokad

Produttore
NUFARM
Registrato fino a
2024-12-30
Numero di registrazione
6505
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
NOKAD è un fitoregolatore auxinico, che distribuito sulle piante di melo subito dopo l'allegagione esplica effetto diradante sui frutticini; mentre se irrorato in prossimità della maturazione, previene od arresta la cascola naturale pre-raccolta delle mele e delle pere. NOKAD si impiega, come diradante su alcune varietà di melo, e in particolare sulla "Golden delicious". L'effetto diradante consente di ottenere frutti con elevate caratteristiche organolettiche, di maggiore ed uniforme pezzatura. Il fitoregolatore stimola anche direttamente la differenziazione a fiore, con conseguente progressiva eliminazione dell'alternanza di produzione. NOKAD si impiega come anticascola su tutte le varietà di melo e pero ed in particolare su quelle notoriamente soggette alla cascola pre-raccolta: Gravenstein, Delicious rosse, Renetta del Canada, Granny Smith, Stayman Winesap; Guynot, William, Abate Fètel, Kaiser, Butirra Clairgeau, Passa Crassana. Determina un anticipo di maturazione (da 2 a 3 giorni), accentua la colorazione dei frutti. Il fitoregolatore viene assorbito rapidamente e può esplicare l'effetto anticascola entro 1 - 2 giorni dall'applicazione. NOKAD essendo un fitoregolatore, è influenzato nella sua azione dai fattori ambientali (temperatura, umidità); dallo stato della coltura (nutrizionale, sanitario); dalla varietà.

AVVERTENZE
Impiego come diradante
Distribuire la soluzione con uniformità, bagnando solamente la parte medio-alta della pianta, dopo aver chiuso gli ugelli inferiori dell'atomizzatore. Si consiglia di non diradare: piante giovani, all'inizio dell'attività produttiva, soggette ad abbondante cascola naturale; piante deboli, non in buono stato nutrizionale e sanitario; quando, subito dopo l'allegagione, numerosi sono i frutticini con un solo o nessun seme, che cadranno successivamente; quando si è superata la fase ottimale di intervento. Temperature tra 15 e 20° C, elevata umidità relativa ed in genere un clima caldo-umido, nuvoloso e con assenza di vento, sono le condizioni migliori per l'assorbimento del fitoregolatore e per la sua efficacia diradante. E' preferibile, inoltre, eseguire il trattamento nelle prime ore del mattino.
Impiego come anticascola
Operare nelle ore meno calde della giornata. Non superare le dosi indicate; quelle minori si riferiscono a trattamenti effettuati con temperature superiori a 20° C. Nell'eventualità che la cascola riprendesse, effettuare immediatamente una seconda applicazione. Una pioggia che intervenga 4 - 5 ore dopo il trattamento non ne pregiudica l'efficacia. Bagnare in modo uniforme il fogliame ed i frutti. Trattare piante sane con l'apparato fogliare non danneggiato da parassiti: in questi casi l'assorbimento del fitoregolatore viene ridotto.
Compatibilità: il prodotto deve essere usato da solo.
Fitotossicità: non trattare piante malate o deperite.

Registrato per le cultureIntervallo pre-raccolto
Meli7
Pere7