Obsthormon 24A

Produttore
L. Gobbi
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2026-05-30
Numero di registrazione
6322
Link

CARATTERISTICHE
Obsthormon 24a è un fitoregolatore liquido formulato per promuovere il diradamento e controllare la caduta dei frutti pre-raccolta in melo e pero. La frutta trattata secondo le istruzioni ha maggiore conservabilità in frigorifero.
Il dosaggio varia in base alla temperatura della stagione, usando una concentrazione più bassa per le varietà trattate in stagioni più miti ed una concentrazione più elevata per varietà trattate in stagioni più fredde
Si consiglia di non effettuare trattamenti a temperature ambientali inferiori ai 10 °C.
Le dosi sotto indicate si riferiscono ad una temperatura ambientale di circa 20 °C. Non applicare con temperature superiori a 25 °C

DOSI E MODALITÀ DI IMPIEGO
MELE azione diradante: applicare alla fine della fioritura, dopo la completa caduta di tutti i petali fino alla dimensione del frutto di circa 8-12 mm alla dose di 18 ml/hl.
MELE azione anticascola: applicare con frutti al 90% della dimensione fino al termine della crescita e all’insorgere del colore cultivar-specifico alla dose di 30 ml/hl per un massimo di due applicazioni
PERE azione anticascola: applicare con frutti al 90% della dimensione fino al termine della crescita e all’insorgere del colore cultivar-specifico alla dose di 24 ml/hl per un massimo di due applicazioni.
In tutte le applicazioni impiegare il prodotto in 1000 L/ha di acqua.
Preparazione della miscela:
Agitare la confezione prima dell’uso. Riempire la botte per metà del volume possibilmente mantenendo in agitazione. Aggiungere le dosi consigliate di prodotto e portare a volume. Mantenere in agitazione la miscela durante l’applicazione.
Per alcune varietà di mele e pere, come quelle con buccia liscia, grassa, spessa, sarà opportuno ripetere l’irrorazione, nel caso che si verifichi ancora la caduta dei frutti, trattando comunque non oltre i 7 giorni dalla raccolta.
Irrorare con apparecchi ad imboccatura sottile, verificando che siano bagnate entrambe le superfici delle foglie, ma in modo da non farle gocciolare. Tra il momento dell’applicazione ed un’eventuale precipitazione atmosferica, devono intercorrere almeno cinque ore affinché venga garantita l’efficacia del preparato.

COMPATIBILITÀ: Non si consiglia la miscela con prodotti antiparassitari.

Registrato per le culture
Meli