Oliocin Natria

Produttore
BAYER
Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2023-12-31
Numero di registrazione
16434
Materiali attivi
Link

PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI
Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore.

ISTRUZIONI PER L’USO
Dosi d’impiego:
- 1,5-2 % (oppure 1% in miscela con esteri fosforici) per trattamenti primaverili-estivi agli agrumi (arancio, mandarancio, mandarino, limone, pompelmo) ed alle piante ornamentali in pieno campo.
- 3-3,5% (oppure 3% in miscela con esteri fosforici) per trattamenti di fine inverno per pero e melo (ingrossamento, apertura delle gemme), vite, drupacee (pesco, susino, albicocco e ciliegio) alla fase dell’ingrossamento delle gemme.
- 3-3,5% per trattamenti a completa caduta foglie contro Cocciniglia di San Josè (Quadraspidiotus perniciosus) e cocciniglia bianca del pesco (Diaspis pentagona) (pero, melo, pesco, nettarino, percoche, susino, ciliegio, albicocco).
Olivo: 1-1,5 % contro cocciniglie (Saissetia oleae, Parlatoria oleae, Lichtensia viburnii, Euphilippia olivina) per trattamenti estivi (agostosettembre) o in alternativa invernali (oppure 1% in miscela con esteri fosforici, con azione anche contro Euphyllura olivina, Prays oleae, Phloeotribus scarabaeoides).
N.B.
1) Le dosi si riferiscono all’impiego con pompe a volume normale.
2) I trattamenti con Oliocin Natria in miscela con esteri fosforici permettono di distruggere anche uova di afidi, psilla del pero, larve defogliatrici, minatrici delle foglie e verme delle mele e delle pere.
3) Oliocin Natria può essere impiegato su bietole da zucchero e mais in miscela con diserbanti per aumentare l’efficacia, alle dosi di l 1- 2/ha per barbabietola da zucchero e l 6-10/ha per mais.
Momento del trattamento: per gli agrumi si consigliano due trattamenti, il primo in inverno fra l’epoca di raccolta e la fioritura, il secondo in estate fra giugno ed agosto.
Compatibilità: Oliocin Natria non è miscibile con la poltiglia bordolese, i polisolfuri e i prodotti a base di captano, zolfo e TMTD.
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta. Agitare bene il prodotto prima di ogni prelievo.
Fitotossicità: dopo trattamenti con poltiglia bordolese, polisolfuri, prodotti a base di captan, zolfo e TMTD, l’Oliocin Natria deve essere impiegato con un intervallo di tempo di almeno 2 settimane.

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Arance0 l20
Clementine0 l20
Mandarini0 l20
Limoni0 l20
Pompelmi0 l20
Meli0 l20
Pere0 l20
Uva0 l20
Pesche0 l20
Susini0 l20
Albicocche0 l20
Ciliegie0 l20
Nettarine0 l20
Olive0 l20
Barbabietole da zucchero1 - 2 l20
Mais, granoturco6 - 10 l20