OPTIX STAR DISPERSS
- Produttore
- UPL
- Categoria
- Fungicidi
- Registrato fino a
- 2025-03-14
- Numero di registrazione
- 15869
- Materiali attivi
- fosetil-Al80 g/l
- Link
- EtichettaVista
CARATTERISTICHE
Il prodotto è un fungicida sistemico attivo nei confronti dei ficomiceti ed in particolare contro quelli della famiglia delle peronosporacee. Il suo principio attivo è caratterizzato da una notevole mobilità nelle piante e la sua sistemicità si manifesta sia in modo ascendente, sia in modo discendente. L’attività del formulato è più evidente in presenza di vegetazione giovane ed in attiva crescita, permettendo, grazie alla sua sistemicità di proteggere anche la vegetazione che si forma successivamente al trattamento.
MODALITÀ D’IMPIEGO E DOSI
VITE: contro peronospora (Plasmopara viticola) in trattamenti preventivi alla dose di 200-250 g/hl (con 200-1000 litri di miscela per ettaro, dose massima 2,5 kg/ha). È consigliata l’associazione con fungicidi di copertura (es.: Mancozeb, Folpet, Fluazinam ecc. ad esclusione dei rameici, eccetto quelli in formulazioni Disperss®), rispettando turni di interventi di minimo 10 giorni in relazione alla pressione infettiva ed allo sviluppo fogliare. Eseguire al massimo 6 interventi per anno.
AGRUMI (Arancio, Limone, Mandarino, Pompelmo, Clementino): contro infezioni alle radici e colletto di gommosi parassitaria (Phytophthora spp.), effettuare al massimo 4 interventi per anno, due irrorazioni fogliari in primavera e due in autunno, alla dose di 200-300 g/hl (con 1000-2000 litri di miscela per ettaro), dose massima 6 kg/ha rispettando turni di interventi di minimo 20 giorni tra due applicazioni. Contro “allupatura” dei frutti causata da Phytophthora spp.: uno o due interventi dalle fasi di invaiatura alla raccolta alle dosi sopra riportate ed in concomitanza di copiose piogge.
POMACEE (Melo, Pero, Nashi, Cotogno): contro marciumi radicali (Phytophthora spp.) e ticchiolatura (es: Venturia spp.), trattamenti preventivi dalle fasi di fioritura alla dose di 250 g/hl (con 500-1500 litri di miscela per ettaro, dose massima 3.75 kg/ha). Eseguire al massimo 2 (Phytophthora spp.) o 3 (Venturia spp.) interventi per anno.
Compatibilità:
Il prodotto non è compatibile con i concimi fogliari e i prodotti a base di rame eccetto quelli in formulazioni Disperss®. Non effettuare miscele con formulati oleosi che ostacolerebbero la penetrazione del prodotto nella pianta. Si consiglia inoltre di non irrorare il prodotto su colture precedentemente trattate con i suddetti formulati oleosi che ostacolerebbero la penetrazione del prodotto.
AVVERTENZA: In caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono essere inoltre osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione, informare il medico della miscelazione compiuta.
Intervallo di sicurezza:
Sospendere i trattamenti 28 giorni prima della raccolta su vite e pomacee; 14 giorni prima della raccolta su arancio, limone, mandarino, pompelmo e clementino.
Avvertenze: Nel corso dei trattamenti tenere lontani dalla zona persone non protette, animali domestici e bestiame. Far trascorrere almeno 24 ore prima di rientrare nelle aree trattate.
Registrato per le culture |
---|
Agrume |
Uva |