Primo Maxx

Produttore
SYNGENTA
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
11030
Materiali attivi
Link

Campo di applicazione
Primo MAXX viene utilizzato per rallentare lo sviluppo vegetativo delle graminacee che compongono il tappeto erboso nelle epoche in cui la loro crescita è maggiore. L’impiego di Primo MAXX viene indicato per tappeti ben curati (irrigati, concimati, diserbati, ecc.) o installati su terreni fertili adibiti a campi da golf, campi sportivi, ippodromi, parchi. Primo MAXX viene consigliato anche su tappeti erbosi poco accessibili (terrazze, roughs, scarpate, ecc.) dove lo sfalcio dell’erba diventa problematico. Primo MAXX consente di ridurre il numero degli sfalci e la quantità dell’erba falciata.

Modo e durata di azione
Primo MAXX limita l’allungamento delle cellule inibendo la sintesi delle gibberelline. Così, viene ridotta la crescita delle foglie e degli internodi. Primo MAXX penetra nella pianta attraverso le foglie e gli steli e migra rapidamente, per sistemia, verso i punti di accestimento delle graminacee. Il tempo di penetrazione è di circa un’ora e, dopo il trattamento, i lavori di manutenzione possono essere ripresi
rapidamente (poche ore dopo per l’irrigazione, 24 ore più tardi per il taglio). Primo MAXX inizia ad agire dal momento in cui viene assorbito dalla pianta. Il rallentamento della crescita del tappeto è già percettibile 4-7 giorni dopo il trattamento. La durata di azione è di circa 4-6 settimane e dipende dalle condizioni di crescita del tappeto. Primo MAXX è efficace su tutte le specie di graminacee che entrano nella composizione dei tappeti: Festuca rubra, Festuca arundinacea, Lolium perenne, Lolium multiflorum, Poa pratensis, Agrostis spp., Cynodon dactylon, Paspalum notatum, Zoysia spp.; non è attivo sulle dicotiledoni.