Promalin NT
- Produttore
- Sumitomo Chemical Agro
- Categoria
- Regolatori di crescita
- Registrato fino a
- 2025-07-14
- Numero di registrazione
- 9509
- Materiali attivi
- gibberellin18.8 g/l
- Link
- EtichettaVista
CARATTERISTICHE
Il PROMALIN NT è un fitoregolatore che trova interessanti campi di applicazione su alcune cultivar di melo e pero. In determinate situazioni ambientali, i frutti delle mele appartenenti al gruppo Delicious rosse, sia normali che Spur, tendono ad assumere una forma schiacciata: PROMALIN NT provoca una modifica della forma (allungamento) secondo gli standard varietali delle zone più vocate.
PROMALIN NT, sulle mele della varietà Golden Delicious, previene o riduce significativamente la rugginosità, fisiopatia che causa un importante deprezzamento della produzione.
PROMALIN NT sulle mele appartenenti al gruppo Gala consente dimigliorare l’efficacia del trattamento specifico di diradamento a base di NAD e di aumentare la quantità raccolta al primo stacco.
PROMALIN NT può essere anche impiegato su impianti giovani di melo non ancora in produzione e in vivaio, per stimolare l’aperturadelle gemme e l’emissione di rami anticipata, migliorare l’angolatura dei rami ed accelerare l’entrata in produzione della pianta.
PROMALIN NT, su pero, favorisce l’allegagione dei frutti.
CAMPI APPLICATIVI, DOSI ED EPOCHE D’IMPIEGO
MELO (gruppo Delicious rosse) – Miglioramento forma Applicare 70-100 ml/hl, distribuendo il prodotto tra la piena fioritura (80% di fiori aperti) e la caduta petali, preferibilmente in due applicazioni di 35-50 ml/hl ciascuna ad un intervallo di 7-10 giorni.
MELO (Golden Delicious) – Prevenzione rugginosità Impiegare 25-30 ml/hl per trattamento, realizzando un programma di 3- 4 applicazioni; effettuare il primo trattamento a fine fioritura ed i successivi ad intervalli di 7-10 giorni.
MELO (gruppo Gala) – Aumento quantità raccolta al primo stacco Impiegare 25 ml/hl per trattamento realizzando un programma di 4 applicazioni; effettuare il primo trattamento con PROMALIN NT allostadio di “orecchiette di topo” ed i successivi ad intervalli di 15 giorni. Effettuare il diradamento con prodotti a base di NAD allo stadio di “inizio caduta petali”.
MELO (impianti giovani non in produzione e vivai) – Emissionebranchette anticipate
Applicare 2,5 L/hl (4,5-5,5 L/ha) trattando astoni di 50-70 cm in piena crescita e con buon sviluppo fogliare, sulla parte apicale (30 cm).
PERO – Miglioramento allegagione
Applicare 60-80 ml/hl, distribuendo il prodotto all’inizio della fioritura,preferibilmente in due applicazioni di 30-40 ml/hl, effettuando il primo trattamento al 20-30% di fiori aperti ed il secondo entro 2-3 giorni.
Registrato per le culture |
---|
Meli |
Pere |