Prosper 500 EC

Produttore
BAYER
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2023-12-31
Numero di registrazione
15115
Materiali attivi
Link

Prosper 500 EC è un fungicida a base di spiroxamina per il controllo dell'oidio della vite ad attività preventiva, curativa ed eradicante. La spiroxamina, appartenente alla famiglia chimica delle spirochetalamine, è caratterizzata da un meccanismo d'azione del tutto innovativo nell'ambito dei fungicidi antioidici. Prosper 500 EC, impiegabile sia su vite da vino che da tavola, è il prodotto ideale sia nei trattamenti di apertura, che nelle fasi fenologiche successiva grazie alle sue uniche caratteristiche (azione preventiva, curativa e lunga durata d’azione). L'impiego di Prosper 500 EC è infatti particolarmente adatto nei trattamenti estivi sia come preventivo che per il controllo di eventuali attacchi di oidio in atto.

ISTRUZIONI PER L'USO
Vite: contro oidio (Uncinula necator). Ad inizio germogliamento effettuare un trattamento ad una dose non inferiore a 0,4 litri/ha. Successivamente intervenire alla dose di 60-80 ml/hl. Le dosi sono calcolate per irroratrici a volume normale utilizzando 1000 l di acqua/ha. In caso di impiego con attrezzature a basso o ultrabasso volume le concentrazioni del prodotto devono essere aumentate in modo da garantire lo stesso dosaggio per ettaro (0,6–0,8 l/ha). Si consiglia l’impiego di PROSPER 500 EC in un calendario preventivo a turno fisso con un intervallo di 10 - 14 giorni tra i trattamenti. Utilizzare la dose più elevata e l'intervallo tra i trattamenti più breve nelle condizioni più favorevoli allo sviluppo del patogeno. Per evitare l’insorgenza di ceppi resistenti non applicare PROSPER 500 EC (o altri prodotti contenenti spiroxamina) più di 3 volte nel corso dell’anno, eventualmente alternando con prodotti antioidici a differente meccanismo d’azione.
 
Avvertenza: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali previste per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.
Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Uva0.4 - 0.8 l35