Romulan

Registrato fino a
2026-08-31
Numero di registrazione
16485
Materiali attivi
Link

CARATTERISTICHE
ROMULAN è un regolatore di crescita ad azione sistemica che agisce riducendo la sintesi delle gibberelline. L’assorbimento del prodotto da parte delle piante avviene attraverso le radici nelle applicazioni al suolo e attraverso le foglie e i germogli nelle applicazioni fogliari.
L'effetto principale è la riduzione della crescita vegetativa. La vigoria viene controllata riducendo la lunghezza degli internodi dei nuovi germogli e la formazione precoce di germogli laterali. Può anche influenzare favorevolmente la formazione di gemme a fiore, nella qualità dei frutti e nella resa delle raccolte.
Favorisce la formazione di alberi più piccoli e facili da gestire, riducendo il numero e l’intensità delle loro potature.
Gli alberi trattati con ROMULAN devono essere sani e vigorosi.

USI AUTORIZZATI, DOSI ED EPOCHE D'IMPIEGO
POMACEE (melo e pero): per ridurre la lunghezza dei germogli.
Può anche influenzare favorevolmente la formazione di gemme a fiore, a qualità dei frutti e la resa del raccolto.
Si applica per via fogliare alla dose di 200 ml/ha di ROMULAN con volumi d'acqua di 500-1000 L/ha. Effettuare un massimo di 4 trattamenti con un intervallo di 7 giorni. Eseguire la prima applicazione durante lo sviluppo del frutto, dalla allegagione in poi (BBCH 73).
Lasciare un intervallo di sicurezza tra l'ultimo trattamento e la raccolta di almeno 60 giorni.
DRUPACEE (pesco, nettarina e susino): Per ridurre la lunghezza dei germogli. Può anche influenzare favorevolmente la formazione di gemme a fiore, la qualità dei frutti e la resa del raccolto.
Applicare in impianti dotati di sistemi di irrigazione a goccia alla dose di 0,8 L/ha di ROMULAN. Sciogliere la dose prevista da applicare per ogni albero in 250-500 ml d'acqua e distribuire la soluzione proporzionalmente al numero di gocciolatoi di ogni albero. Si consiglia irrigare prima per formare un piccolo ristagno sotto i gocciolatoi.
Eseguire i trattamenti a partire dallo stadio di gemme invernali (BBCH 10) fino allo stadio di bottoni rosa (BBCH 57).
VITE: Per ridurre la lunghezza dei germogli e per evitare la caduta dei fiori. Può influenzare favorevolmente la resa del raccolto.
Applicare per via fogliare in pre-fioritura, circa 2 settimane prima dell'inizio della stessa, alla dose di 0,2-0,25 L/ha, impiegando volumi d’acqua di 150-200 L/ha. L’applicazione del ROMULAN si può far coincidere con i normali trattamenti contro Peronospora e Oidio. Su vite da vino non miscelare con fungicidi della famiglia dei triazoli.

Registrato per le culturePercentuale
Uva0.2 - 0.25 l