SERRATE

Produttore
SYNGENTA
Categoria
Erbicidi
Registrato fino a
2025-12-14
Numero di registrazione
16065
Materiali attivi
Link


CARATTERISTICHE

SERRATE è un diserbante selettivo per frumento e triticale, da applicare in post-emergenza. Viene assorbito dalle infestanti attraverso le foglie e traslocato ai tessuti meristematici delle piante.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO

  • Epoca di applicazione: Post-emergenza, con la coltura dallo stadio di 3 foglie al secondo nodo del cereale (BBCH 13-32). È consigliabile intervenire su infestanti ai primi stadi di sviluppo e in attiva crescita.

  • Trattamento: Una sola volta all'anno, con normali attrezzature da diserbo e volumi d'acqua compresi tra 200 e 300 litri per ettaro.

  • Dosi: 0.25 kg/ha. Si consiglia di utilizzare SERRATE con 1-1,5 l/ha (0,5%) di bagnante Adigor o altro bagnante a base olio.

AVVERTENZE AGRONOMICHE

  • Il prodotto può essere utilizzato una sola volta all'anno per evitare la resistenza delle malerbe. È consigliabile alternarlo ad erbicidi con meccanismi d'azione diversi e adottare pratiche agronomiche alternative come la rotazione colturale e la falsa semina.

  • Prima della miscelazione con altri prodotti, effettuare prove di compatibilità. È consigliabile rientrare in campo dopo almeno 48 ore dal trattamento o quando la coltura è completamente asciutta.

FITOTOSSICITÀ

Il prodotto può essere dannoso per le colture non indicate sull'etichetta. Non miscelare con dicotiledonicidi contenenti 2,4D o dicamba, in quanto potrebbero ridurre il controllo delle infestanti graminacee.

COLTURE IN SUCCESSIONE

Dopo la raccolta del cereale trattato con SERRATE, non ci sono particolari limitazioni per le colture in successione. In caso di distruzione accidentale della coltura, è possibile seminare mais, sorgo o altre graminacee previa lavorazione del terreno.

ATTENZIONI

  • Rispettare tutte le indicazioni sull'etichetta per garantire l'efficacia del trattamento e evitare danni alle piante, alle persone e agli animali.

  • Non applicare con mezzi aerei. Operare in assenza di vento.

  • Non vendere il prodotto sfuso. Smaltire le confezioni vuote secondo le norme vigenti. Non riutilizzare il contenitore.

Registrato per le culturePercentuale
Triticale invernale0.25 kg
Triticale primaverile0.25 kg
Grano primaverile0.25 kg
Grano invernale0.25 kg
Grano duro0.25 kg