Subelus

Produttore
CORTEVA
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
2035-10-29
Numero di registrazione
18008
Materiali attivi
Link


PRESCRIZIONI SUPPLEMENTARI:
SP1: Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. Non pulire il materiale d’applicazione in prossimità delle acque di superficie. Evitare la contaminazione attraverso i sistemi di scolo delle acque dalle aziende agricole e dalle strade. SPe 2: Per proteggere gli organismi acquatici, non scaricare le acque reflue delle serre fuori suolo direttamente nelle acque di superficie. SPe 3: Per proteggere gli organismi acquatici, rispettare una fascia di sicurezza non trattata di 5 metri intorno ai corpi idrici per tutti gli usi in pieno campo e in serra al momento del trattamento.

Indossare indumenti protettivi, guanti di protezione e una semimaschera respiratoria filtrante FFP3 oppure una maschera con filtro tipo P3 durante la manipolazione e durante l’applicazione del prodotto.

AVVERTENZA: Non rientrare nell’area trattata per 6 ore dopo l’applicazione in pieno campo e 8 ore in serra.

INFORMAZIONI PER IL MEDICO: In caso di malessere consultare il medico per i consueti interventi di pronto soccorso. Consultare un Centro Antiveleni.

CARATTERISTICHE: SUBELUS® è un fungicida a base di Bacillus Subtilis ceppo IAB/BS03 per la protezione degli ortaggi (cucurbitacee in serra e insalate in pieno campo) contro Oidio e Peronospora e della frutta (pomacee) contro Ticchiolatura. SUBELUS è un prodotto fitosanitario a basso rischio secondo il Regolamento (CE) n. 1107/2009 art. 47.

DOSI E MODALITÀ D’IMPIEGO: Effettuare trattamenti spray fogliari sulle colture sotto riportate. Applicare preventivamente prima che la malattia si sviluppi e successivamente in base al rischio. In caso di sviluppo di malattia o di alta pressione della stessa, SUBELUS dovrebbe essere abbinato ad altri fungicidi. Applicare un volume sufficiente di miscela per garantire una copertura completa della frutta ed ortaggi trattati, evitando il gocciolamento.

PREPARAZIONE DELLA SOLUZIONE E APPLICAZIONE: Riempire il serbatoio dell’irroratrice per metà con acqua pulita e avviare l’agitatore. Versare la dose prestabilita di prodotto e riempire il serbatoio con acqua fino al livello necessario. Durante l’irrorazione lasciare acceso l’agitatore. Assicurarsi sempre che gli ugelli siano puliti, mantenuti in piena efficienza e calibrati secondo le indicazioni del produttore. Al termine di ogni giorno di impiego del prodotto, lavare accuratamente il nebulizzatore con acqua seguendo le procedure standard di pulizia.

AVVERTENZE: Il rischio di sviluppo di resistenze è limitato considerando la modalità di azione non diretta del prodotto.

ATTENZIONE: Conservare il contenitore ben sigillato in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. Conservare il prodotto sempre nella confezione originale. Si consiglia di conservare il prodotto in un luogo fresco e asciutto, non esposto ai raggi solari e con temperature non superiori a 40°C.

Compatibilità: SUBELUS può essere utilizzato in combinazione ad altri fungicidi, insetticidi e fertilizzanti. Non potendo testare tutte le miscele possibili, occorre accertarsi presso il distributore della compatibilità della miscela che si desidera impiegare. Le miscele vanno preparate in conformità alla legislazione vigente e alle raccomandazioni di buona prassi agricola.

Avvertenze: in caso di miscela con altri formulati deve essere rispettato il periodo di carenza più lungo. Devono inoltre essere osservate le norme precauzionali prescritte per i prodotti più tossici. Qualora si verificassero casi di intossicazione informare il medico della miscelazione compiuta.

Registrato per le culturePercentuale
Cicoria0.4 - 1.2 kg
Lattuga0.4 - 1.2 kg
Melo cotogno0.5 - 1.5 kg
Pere0.5 - 1.5 kg
Meli0.5 - 1.5 kg
Zucchini0.5 - 1.5 kg
Cetrioli0.5 - 1.5 kg