Topas Hobby

Produttore
Compo
Categoria
Fungicidi
Registrato fino a
Registrazione scaduta
Numero di registrazione
12313
Link

Caratteristiche
TOPAS HOBBY é un fungicida sistemico a base di penconazolo ad ampio spettro d'azione ad attività di tipo preventivo, curativo e bloccante con alcune differenze nell'importanza relativa ai suddetti meccanismi d'azione in riferimento ai diversi patogeni e alle condizioni ambientali.
Dosi e modalità d’impiego
VITE: Oidio (Uncinula necator)
- Trattamenti preventivi: 25-30 ml/hl in pre-postfioritura intervenendo ogni14-16 giorni. 15-20 ml/hl in pre-postfioritura effettuando i trattamenti alla cadenza di 7-10 giorni.
Con attacchi di oidio in atto (primi sintomi) effettuare 2 trattamenti ad intervalli di 5-7 giorni con TOPAS HOBBY alla dose di 50 ml/hl, quindi continuare con trattamenti di tipo preventivo. Il prodotto esplica un'attività collaterale su Guignardia spp. e in minor misura su Pseudopeziza spp..
MELO: Ticchiolatura (Venturia inaequalis)
- Trattamenti preventivi: 30-40 ml/hl alla cadenza di 6-8 giorni fino alla fase di frutto noce; successivamente si tratta ogni 10-15 giorni. In entrambe le epoche utilizzare gli intervalli più brevi in caso di condizioni ambientali favorevoli alla malattia. I normali trattamenti antiticchiolatura con TOPAS
HOBBY sono sufficienti per controllare efficacemente anche l’oidio.
- Trattamenti curativi: 40-45 ml/hl intervenendo entro 100 ore dopo l’inizio della pioggia infettante.
- Trattamenti bloccanti (in presenza di sintomi): 40-45 ml/hl effettuando 2 applicazioni a distanza di 5-7 giorni, quindi continuare i trattamenti con cadenze e dosi normali. Si raccomanda l'impiego del TOPAS HOBBY in miscela con un prodotto di copertura.
Oidio (Podosphaera leucotricha)
- Trattamenti preventivi: Trattamenti primaverili alla dose di 30-40 ml/hl alla cadenza di 10 giorni. Per trattamenti estivi trattare alla cadenza di 10- 14 giorni. Impiegare le dosi più alte e gli intervalli più brevi con varietà sensibili e forte incidenza della malattia.
- Trattamenti bloccanti (in presenza di sintomi): Trattamenti alla dose di 30-35 ml/hl a cadenza settimanale in numero di 3-4 permettono il controllo delle infezioni in atto, il risanamento dei getti colpiti da infezioni primarie e la protezione della nuova vegetazione.

Registrato per le culture
Uva