Tracer FLY

Categoria
Insetticidi
Registrato fino a
2025-03-15
Numero di registrazione
15386
Materiali attivi
Link

USI AUTORIZZATI E MODALITÀ D’IMPIEGO
CARATTERISTICHE:
TRACER FLY è un nuovo prodotto per il controllo dei Ditteri Tripetidi. Il formulato contiene dosi estremamente ridotte di spinosad, una sostanza attiva ottenuta dalla fermentazione attivata da un batterio del suolo, il microorganismo Saccharopolyspora spinosa. Attivo per ingestione e contatto su numerosi insetti, compresi i Ditteri, spinosad è mescolato ad un’esca specifica attrattiva per i Ditteri Tripetidi e, nel formulato TRACER FLY, è un preparato da utilizzarsi mediante irrorazione su parte della vegetazione.
Agrumi (arancio, arancio amaro, bergamotto, cedro, chinotto, clementino, limetta, limone, mandarino, mapo, pompelmo, tangelo, tangerino): per il controllo della mosca della frutta (Ceratitis capitata). Sono consentiti al massimo 8 trattamenti per anno.
Olivo: per il controllo della mosca dell’olivo (Bactrocera oleae). Sono consentiti al massimo 8 trattamenti per anno.
Fico, melograno, kaki, annona, fico d’india: per il controllo della mosca della frutta (Ceratitis capitata). Sono consentiti al massimo 5 trattamenti per anno.
Ciliegio: per il controllo della mosca del ciliegio (Rhagoletis cerasi). Sono consentiti al massimo 5 trattamenti per anno

MODALITÀ D’IMPIEGO
Applicare TRACER FLY alla dose di 1-1,2 L/ha diluito in 4 L/ha di acqua. Le concentrazioni più elevate aumentano il rischio di possibili problemi legati a presenza di fumaggini e conseguenti possibili decolorazioni della buccia del frutto.
TRACER FLY non deve essere applicato come un normale trattamento ma in modo particolare e con volumi di acqua molto ridotti. Il getto deve essere indirizzato verso le zone della chioma con minor presenza di frutti.
La tecnologia consigliata è quella che utilizza un ugello in grado di produrre un getto o schizzo unico. In questo caso, 1-1,2 L/ha di TRACER FLY vengono diluiti in 4 L/ha di acqua e la miscela viene applicata sul 50% delle piante (una fila sì e una no), alternando le file trattate ad ogni applicazione ed evitando di ripetere il trattamento sulle stesse zone vegetali precedentemente trattate. La chiazza di bagnatura ideale è di circa 30-40 cm di diametro. Gli ugelli a cono con orifizi D2-D5, senza piastrina vorticatrice interna e gli ugelli regolabili sono in grado di ottenere il tipo di applicazione desiderata.
I trattamenti devono essere eseguiti ad intervalli di 7-10 giorni, usando gli intervalli più brevi quando la frutta sta maturando o quando il livello delle popolazioni è piuttosto elevato. Gli intervalli più lunghi si possono usare quando il numero di mosche catturate dalle trappole è basso. E’ comunque importante ripetere il trattamento in caso di pioggia in quanto l’esca viene dilavata.

 

Registrato per le culturePercentualeIntervallo pre-raccolto
Agrume1 - 4 l3
Arance1 - 4 l3
Chinotto1 - 4 l3
Clementine1 - 4 l3
Lime1 - 4 l3
Limoni1 - 4 l3
Mandarini1 - 4 l3
Pompelmi1 - 4 l3
Tangelo1 - 4 l3
Mandarini tangerine1 - 4 l3
Olive1 - 4 l7
Fichi1 - 4 l7
Melograno1 - 4 l7
Ciliegie1 - 4 l7